Una forte tensione detro le orecchie, come se avessi gli orecchioni, seguito

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere su un disturbo che mi sta affliggendo ultimamente e mi preoccupa in quanto non riesco a capire da cosa possa dipendere.
Mi succede di sentire una forte tensione detro le orecchie, come se avessi gli orecchioni, seguito da altrettanta tensione alle tempie con sdoppiamento della vista e sensazione molto forte che la testa scoppi. Il tutto accompagnato da uno strano mal di testa, dura anche mezzora/1 ora e mi lascia una forte spossatezza con giramenti di testa e mancanza di equilibrio, poi mi viene freddo e la tensione passa a gambe e ginocchia con formicolio ai piedi e sensazione di circolazione difficile.
Se riuscisse a darmi qualche indicazione Le sarei infinitamente grata, sono molto preoccupata e i medici che ho consultato non mi sanno aiutare...
Grazie
Anna 45 anni
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora Anna,
Le consiglio una visita specialistica neurologica, il neurologo le saprà indicare eventuali accertamenti da eseguire.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Bonasera,
ho eseguito la visita neurologica come da Suo consiglio, seguita da EEG che ho appena ritirato.
Ricopio il risultato, chiedendo un aiuto per l'interpretazione.

Tracciato costituito da attività rapida diffusa in cui è difficile riconoscere un ritmo di fondo a 10-12 c/s. simmetrico, reagente all’apertura degli occhi. IPN non modifica. Numerosi artefatti tecnici e da movimento.
Conclusioni: tracciati con anomalie rapide diffuse.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora Anna,
un tracciato del genere non è specifico di particolari patologie. Da quanto tempo presenta i sintomi descritti? Le vengono a crisi circoscritte nel tempo? Sono ancora presenti? Cosa le ha detto il neurologo che l'ha visitata?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Ferraloro,
rispondo alle Sue domande:
I disturbi che ho descritto risalgono a qualche mese fa, ma inizialmente si presentavano in misura lieve per cui non ci avevo dato molto peso. Da circa 2 mesi si sono fortemente intensificati con delle crisi (circa una alla settimana) piuttosto intense che durano un'ora circa e poi mi lasciano sintomi piu' lievi fino al giorno seguente. L'ultimo episodio intenso è recente e risale a venerdì scorso, ma in maniera lieve questa tensione è sempre presente, soprattutto al mattino.
Il neurologo che mi ha visitata per la verità non mi è parso dare molto risalto a questi disturbi che invece a me preoccupano moltissimo!!! Infatti starei pensando di organizzarmi per un altra visita.
Se ha qualche suggerimento da darmi, La ringrazierei moltissimo.
Anna
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora Anna,
l'esame neurologico è stato quindi negativo. Se lei fosse una persona ansiosa o stressata in questo periodo mi verrebbe di pensare a una somatizzazione ansiosa ma prima di arrivare a tale conclusione mi piace scartare ogni altra eventualità, per cui le consiglio una Risonanza encefalica anche per farle passare le sue preoccupazioni.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per i preziosissimi consigli, seguirò senza dubbio anche questo, mi informo subito su dove poter prenotare questo esame.
Ancora grazie
anna