Fascicolazioni e ansia

Buongiorno dottori. Sono un ragazzo molto giovane.. . Parto col dire che sono un soggetto ansiosissimo e ipocondriaco. Da 5 giorni avverto delle fascicolazioni che cessano muovendo l'arto (mi vengono soprattutto alle braccia e alle gambe), poi sento al braccio il battito del cuore e il braccio si muove leggermente insieme ad esso (il movimento è millimetrico, quasi non si vede). Inoltre quando alzo la gamba in aria essa trema e quando mi muovo non ho nulla (ne fascicolazioni ne tremori). Sono molto preoccupato e già mi sto immaginando su una sedia a rotelle con la sclerosi multipla. Se serve vi posso dire che anche se sono ansioso e ipocondriaco sono una persona allegra e simpatica, inoltre le fascicolazioni mi vengono da anni ma da quando mi è salita l'ansia, queste sono aumentate. Buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non vedo nessun elemento che possa fare pensare la SM.
Da quanto scrive, la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, si tranquillizzi e ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Domani effettueremo una visita neurologica, intanto mi sembra che le fascicolazioni sono diminuite molto. La notte però alle volte ho dei piccoli spasmi... È normale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

ritengo nulla d’importante.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è molto gentile con me. Non vedo l'ora di togliermi questo pensiero fisso che potrebbe anche pesare negativamente sul mio profitto scolastico (è un pensiero fisso). Buona serata le farò sapere!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere.

Buona serata anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore fortunatamente la visita neurologica è risultata negativa e il neurologo ha escluso malattie gravi. Avrei una domanda però: il dottore mi ha messo una mano sulle spalle e mi ha detto di spingere e successivamente lo ha fatto anche in altre parti del corpo. A cosa serve? A misurare i riflessi? Poi mi ha anche fatto chiudere gli occhi e mi ha fatto toccare la punta del naso da solo facendomi allargare il braccio. A cosa serve questo? Ah dimenticavo, mi ha consigliato di andare da un oculista perché sono pigro ad un occhio e sono un po' strabico.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con le prove in questione sono stati valutati l’equilibrio e la coordinazione.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
E come si valutano i riflessi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i riflessi si valutano in vari modi, il più classico dei quali col martelletto.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo ancora. Mi sono espresso male nei precedenti messaggi. Queste mioclonie non mi vengono solo quando sto per addormentarmi ma a volte mi vengono anche quando sono sveglio. I tremori invece raramente anche quando sono a riposo, ma ho notato che mi vengono alla gamba il più delle volte quando mi sveglio. Comunque riferendo questi sintomi alla dottoressa, che mi ha fatto una visita neurologica dettagliata e risultata come già detto negativa, essa ha escluso malattie importanti riconducendo tutto all'ansia. Inoltre tutti questi sintomi mi sembra che sono molto diminuiti. Anche lei si sente di escludere malattie importanti con una visita neurologica negativa? La ringrazio anticipatamente se mi risponderà. Buona giornata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, Le confermo quanto Le ha detto la neurologa.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona giornata e buon lavoro
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona giornata anche a Lei
[#14]
dopo
Utente
Dottore scusate di nuovo per il disturbo ma mi è successa una nuova cosa. Oggi ho fatto un pisolino pomeridiano di 15 minuti e appena sveglio ho sentito una voce che era inerente al sogno che stavo facendo. Non so se avete capito ma proprio nel secondo che mi sono svegliato ho sentito questa voce. In realtà non so nemmeno io se era il mio pensiero oppure una voce esterna però comunque mi sto preoccupando. Sono di nuovo in ansia anche perchè mi sono accorto che fissando un oggetto esso sembra che trema oppure mi da l'impressione di muoversi leggermente. Possono tutte queste cose essere somatizzazioni ansiose? È inutile ripetere una visita neurologica che ho già fatto 2 settimane fa? Ah dimenticavo non è la prima volta nella mia vita che sento una voce appena mi sveglio. Grazie se mi risponderà ancora una volta. Buona giornata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che si tratti di somatizzazioni d'ansia.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per la risposta, riferirò i sintomi visivi anche all'oculista dato che mio nonno era cieco e quindi potrei essere predisposto a gravi problemi oculari. Comunque non sempre ho la sensazione che l'oggetto si muova. Solo alcune volte. Comunque dottore volevo scusarmi per tutto il tempo che le sto facendo perdere. Sono troppo ansioso e ipocondriaco, ho paura per ogni sintomo anche se vari medici mi rassicurano: addirittura io ero convinto di avere un tumore al testicolo e la risonanza magnetica risultò negativa ma io continuai ad essere convinto di avere un brutto male. Penso che dovrei curare questa ansia. Buona serata
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, curi l'ansia, alla Sua età è importante intervenire tempestivamente.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho svolto anche la visita oculistica che è risultata negativa. Le volevo chiedere una cosa... Se avessi avuto una malattia grave tipo un tumore al cervello il fondus oculi sarebbe risultato danneggiato? Anche i nervi oculari? Quindi in teoria l'oculista avrebbe dovuto rilevare qualcosa di strano?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non sempre, dipende dall'entità del problema. Questa è una risposta in generale ma Lei non ha nulla di grave come Le ha detto la neurologa.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Ma la maggior parte delle volte si? Perché se un tumore si fosse già diffuso non avrebbe danneggiato i nervi cranici e quindi quelli ottici?
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono ancora una volta io e anticipatamente vi chiedo scusa dell'ennesimo disturbo. Volevo dirvi che qualche settimana fa il mio pollice per 15 secondi ha iniziato a fare degli scatti ripetuti da solo.. Cosa potrebbe essere? Grazie anticipatamente di una sua eventuale risposta.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Verosimilmente delle contrazioni muscolari.
[#23]
dopo
Utente
Dottore buon giorno e buon anno. Scusi se la disturbo ancora ma ho riscontrato degli strani tremori. Ad esempio quando metto il braccio a mezz'aria esso inizia a tremare e quando apro la mano anche le dita iniziano a tremare. Ieri invece tenendo il dito in una certa posizione tremava e quindi mi sono allarmato molto poi al mattino ci ho riprovato e non tremava più. Grazie se mi risponderà e ancora auguri di buon anno!
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non è molto raro il riscontro di lieve tremore agli arti in determinate posizioni, senza essere patologico.

Grazie e buon anno anche a Lei
[#25]
dopo
Utente
Dottore grazie per la vostra risposta. Volevo dirle che i tremori alle volte sono forti. Ad esempio quando metto il dito in posizione non tesa quindi molle il tremore a volte è forte. Ieri ero molto ansioso e il tremore era forte mentre stamattina era quasi assente. Questo però per dirvi che il tremore varia di intensità. Poi non so se definirlo tremore ma quando metto il dito medio in una determinata posizione e a mezz'aria fa dei piccoli scattini e con esso l'indice. Se li metto in tensione però non succede niente. È difficile da spiegare ma Può essere dovuto all'ansia? Buona giornata
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche l’ansia può causare questi sintomi.
[#27]
dopo
Utente
Buona sera dottore volevo chiedervi una piccola cosa. Quando si cammina ad occhi chiusi è normale che si può inconsciamente cambiare direzione? Perché vorrei vedere se cammino perfettamente dritto ad occhi chiusi ma non ho il coraggio di farlo perché altrimenti sprofonderei di nuovo nell'ansia se notassi qualcosa di strano. Grazie e buona serata.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già porsi questo problema è un sintomo ansioso.
[#29]
dopo
Utente
Si dottore effettivamente so di essere molto ansioso. Ma quindi se dovessi fare questa prova dovrei camminare perfettamente dritto oppure dato che starei ad occhi chiusi e non vedrei il percorso non sarebbe perfettamente dritto? Grazie per la sua risposta e buona serata
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

non deve fare queste prove perché non hanno nessuna attendibilità. È l'ansia che Le fa fare questi ragionamenti ed è questa che deve curare.

Buon fine settimana
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore anche se lei mi ha consigliato di non fare questi test la mia ansia mi ha portato a farli comunque. A me sembra che non cammino perfettamente dritto ma che ci sono dei momenti che è come se cambiassi un po' direzione però non perdo l'equilibrio. Sono troppo preoccupato è normale??
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ripeto, non hanno nessuna attendibilità.
[#33]
dopo
Utente
Va bene dottore cercherò di non pensarci a queste cose. A volte sembro uno stupido perché quando sto camminando tranquillamente in mezzo alla strada mi metto a fare questi "test" camminando ad occhi chiusi, ed è pure pericoloso perché potrei sbattere contro una persona o contro un lampione. Quindi lei dice che non c'è attendibilità? Comunque la ringrazio sempre per la grande disponibilità. Buona giornata
[#34]
dopo
Utente
Dottore buona sera e buona domenica. Inizio dicendo che mi dispiace disturbarla continuamente. Le scrivo per via di un ulteriore disturbo insorto stamattina. In pratica mi stavo sdraiando sul letto e mi ha assalito una sensazione di vertigini accompagnata da visione tremolante per una decina di secondi. A cosa può essere dovuto? Dottore non ce la faccio più a stare con questa ansia e preoccupazione addosso alla mia giovanissima età (non gliela dico perché ho paura che non mi risponderà più). Grazie mille per una sua eventuale risposta, ma soprattutto per la sua continua gentilezza e disponibilità. Di nuovo buona Domenica
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’insorgenza continua di nuovi sintomi è tipicamente di origine ansiosa, anche il Suo caso sembrerebbe dello stesso tipo.
Affronti il disturbo d’ansia.

Buona domenica
[#36]
dopo
Utente
Buona sera dottore. La torno a contattare per porle una domanda che è molto brutta da fare ma che potrebbe quantomeno tranquillizzarmi un po'. Ho chiesto per la prima volta questo consulto a settembre quindi 6 mesi fa circa. Quindi se avessi avuto un tumore al cervello non curato non sarei dovuto già morire? È una domanda bruttissima da fare però dottore comprenda la mia ipocondria che ormai mi sta accompagnando da quando io e i miei genitori facemmo vari controlli per un problema al testicolo. Da lì infatti ho cominciato ad avere paura delle malattie, paura che non avevo mai avuto dato che non ci ho mai pensato per la mia giovanissima età. Grazie per l'attenzione e di nuovo buon week end
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

a parte il tempo, è la sintomatologia che non indica malattie neurologiche importanti.

Cordiali saluti
[#38]
dopo
Utente
Quindi dottore anche il fatto che dopo 6 mesi sono "vivo" è rassicurante? Lo so che sembrano assurde queste domande, ma potrebbero rassicurarmi molto. Grazie e buona serata
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le rassicurazioni senza una terapia possono accentuare l’ansia, ovviamente non subito ma dopo alcuni giorni.
Ne è conferma questo consulto, iniziato a settembre, nonostante le rassicurazioni ancora a febbraio Lei non ha risolto il problema.

Cordialmente
[#40]
dopo
Utente
Dottore quando parla di non aver risolto il problema intende l'ansia?
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente sì.
[#42]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ricorda quando le ho detto che avevo effettuato una visita oculistica? L'oculista quando mi ha fatto il fundus oculi non mi ha somministrato il collirio. La mia domanda è: se avessi avuto un tumore cerebrale espansivo e che quindi avrebbe danneggiato le strutture oculari tipo i muscoli oculari, la papilla ecc. Il medico avrebbe rilevato delle anormalità?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente sì.
[#44]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il problema è che io non so se ho fatto il fundus oculi o il campo visivo computerizzato. Ad ogni modo anche per quest'ultimo vale lo stesso discorso del fundus oculi? (che l'oculista avrebbe rilevato qualcosa di strano)
[#45]
dopo
Utente
Signor dottore buonasera. Volevo dirle che ho effettuato un risonanza magnetica encefalica per stare tranquillo ed eliminare i pensieri negativi che mi hanno accompagnato per tanto tempo. La risonanza magnetica è risultata fortunatamente negativa (se vuole le scrivo il referto). L'ho effettuata però senza mezzo di contrasto. La mia domanda è: se avessi avuto un tumore al cervello, anche piccolo, quest'ultimo si sarebbe potuto apprezzare con una risonanza senza contrasto? Grazie mille dell'attenzione e buona serata
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La risposta è affermativa, sì.
[#47]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta le scrivo il referto della rm: non si osservano aree di segnale patologico a livello del tessuto encefalico.
Evidente ampliamento dei cavi del meckel.
Enoftalmo bilaterale.
Asimmetria dei ventricoli laterali per prevalenza del sinistro.
3 e 4 ventricolo regolari e sulla linea mediana.
Spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebellari normali.
Tessuto di tipo infiammiatorio cronico che occupa le cavità paranasali.
Pseudocisti mucose del seno mascellare di sinistra.
Deviazione scoliotica del setto nasale.
Ipertrofia della mucosa del turbinato nasale inferiore di sinistra.
Questo è il referto completo. È grave avere i ventricoli asimmetrici e i cavi del meckel ampliati? In attesa di una sua risposta buona giornata
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, potrebbero essere su base congenita, cioè dalla nascita e il fatto stesso che il neuroradiologo abbia definito l’esame negativo indica questa ipotesi.
Se vuole può fare vedere le immagini della RM ad un neurologo.

Cordialità
[#49]
dopo
Utente
Dottore l'esame l'ha ritirato mio padre quindi il neurochirurgo non mi ha detto nulla. Ho dedotto io che la rm fosse negativa perché c'è scritto: "non si osservano aree di segnale patologico a livello del tessuto encefalico". Dunque posso stare tranquillo? Se queste "anomalie" fossero state causate da un tumore quest ultimo si sarebbe potuto vedere? Perché ci sono queste anomalie ma non si vede nessun tumore, quindi se quest ultimo fosse stato la causa di queste cose, si sarebbe visto? Dottore mi scusi se posso risultare ripetitivo anche con un esame strumentale negativo però comprenda il mio timore verso queste malattie. Grazie e buona giornata
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, i tumori sono esclusi.
[#51]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Purtroppo anche se ho fatto la rm encefalo non sono del tutto tranquillo. Io vi dissi che avevo dei tremori anche a riposo, miclonie e fascicolazioni. Non è che queste cose possano essere causate da lesioni al midollo spinale oppure quest'ultimo non c'entra niente?
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei deve affrontare il disturbo d’ansia altrimenti avrà sempre dubbi.

Cordiali saluti
[#53]
dopo
Utente
Dottore in futuro sicuramente affronterò l'ansia altrimenti potrebbe restarmi per tutta la vita. Però cortesemente potrebbe rispondere alla mia domanda. Perché con una risposta di questo tipo l'ansia non fa altro che salire. Vorrei un parere esperto come il suo senza navigare su internet. Grazie per la risposta e buona giornata
[#54]
dopo
Utente
Dottore lo so che la sto disturbando però comprenda la mia ansia.
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, nessuna lesione al midollo spinale.
Un’eventuale discopatia potrebbe causare fascicolazioni ma non penso sia il Suo caso.
Non ho riposto prima perché le frequenti e ripetute rassicurazioni rafforzano l’ansia.

Cordialmente
[#56]
dopo
Utente
Va bene dottore. L'ansia aumenta ancora di più in questo periodo che si deve stare rinchiusi in casa per il coronavirus. Scusi se la disturbo sempre però io sono un ragazzo giovanissimo che da quando ho avuto paura di avere un tumore al testicolo, ho cominciato ad essere tormentato dall'ansia. Comunque dottore la ringrazio infinitamente, lei è una persona dal gran cuore perché in questi mesi mi ha sempre risposto tranquillizzandomi sempre. Di nuovo buona giornata!
[#57]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Le volevo chiedere: visto che nel referto della rm c'è scritto che i CAVI del Meckel sono ampliati vuol dire che sia il cavo di destra che quello di sinistra è ampliato? Quindi il cavo del meckel sta sia a destra che a sinistra? Comunque sono andato dal neurologo e ha ritenuto la rm negativa, quindi ha detto di non fare altri esami. Grazie dell'attenzione e buona giornata
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il cavo di Meckel contiene il cosiddetto ganglio di Gasser da cui originano le tre branche del nervo trigemino (oftalmica, mascellare e mandibolare), nervo che si trova ovviamente sia a destra che a sinistra.
Bene, si tranquillizzi dopo quanto detto dal neurologo.

Cordialità
[#59]
dopo
Utente
Dottore quindi mi sembra di capire che anche il cavo di meckel è bilaterale, giusto?
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, giusto.
[#61]
dopo
Utente
Dottore buona sera. Scusi se la disturbo ma ho notato che con la gamba destra pensando a un ritmo numerico (Un, due tre, un, due, tre) essa va a tempo mentre quella sinistra mi sembra che non vada sempre a tempo. È normale? Se serve le dico che faccio tutto con la gamba destra (ad esempio anche quando gioco a calcio) e la mano destra (ad esempio per scrivere). Dottore sono di nuovo in ansia totale e preoccupatissimo. Vorrei tanto tornare ad essere felice e spensierato come prima...
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ma non deve fare queste cose, anche questo è un chiaro sintomo ansioso.
Un due tre lo faccia fare al maestro di musica.....
Più fa queste cose più sta male.
[#63]
dopo
Utente
Dottore il fatto è che quando lo faccio contemporaneamente con le due gambe noto che alle volte una delle due non segue bene il ritmo e quindi il movimento non è perfettamente sincronizzato. È una cosa grave? So che posso sembrare uno stupido però sono sempre molto preoccupato.
[#64]
dopo
Utente
Quindi, dottore, posso stare tranquillo riguardo queste cose?
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vedi #62
[#66]
dopo
Utente
Dottore buonasera e scusi se la torno a disturbare. In pratica le volevo dire che quando sbadiglio a volte ho delle rapide contrazioni alla spalla che sembra tremare o per lo meno muoversi molto velocemente. Questo mi capita non sempre, ma esclusivamente quando sbadiglio. È una cosa preoccupante? Posso stare tranquillo?
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo.