Debolezza e rigidità mani

Salve dottori, volevo chiedervi un consulto, da circa 1 mese mi sveglio con una sensazione di debolezza e rigidità alle mani che spesso mi accompagna per tutta la giornata, e inoltre mi sono accorto di avere le pupille un pò dilatate, devo però informarvi che prendo anche il Lamictal 100mg, escitalopram 10mg e Rivotril, perché da anni soffro di ansia e depressione, inoltre ho effettuato una tac alla testa ad Aprile e non è risultato nulla, ho paura che possa trattarsi di un tumore al cervello o la SLA/ Sclerosi Multipla, sono molto preoccupato, attendo risposta, grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
non è sufficiente avvertire un sintomo aspecifico come quello riferito da te per indurre al sospetto di malattie importanti come quelle che hai citato. Nel contesto del disturbo per il quale sei sottoposto a terapia, hai sviluppato una forma specifica di ansia (cosiddetta "ansia da malattia"). Parlane con lo Specialista che ti tiene in cura, il quale provvederà a rassicurarti.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma secondo lei potrebbe essere l'effetto collaterale delle medicine o qualche malattia? L'ansia e lo stress possono causare dei sintomi del genere?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'ansia, attraverso il suo processo di somatizzazione, diventa una grande simulatrice. Sugli eventuali effetti collaterali consulta il medico che te li ha prescritti.