Formicolio sotto il labbro

Buongiorno, è da circa due settimane che ogni tanto sento un leggero formicolio sotto il labbro inferiore dal lato sinistro. Dura circa due secondi e poi si ripresenta nell'arco della giornata. Può non ripresentarsi per qualche giorno o essere presente molte volte durante la giornata. È veramente leggero ma essendo ipocondriaca e molto ansiosa ho paura che possa essere qualcosa di grave
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il disturbo a carico del labbro, di cui lei parla nel suo resoconto anamnestico, è tipicamente una parestesia (o "allodinia") ed in caso non tenda ad una regressione spontanea, deve essere verificato da un attento esame neurologico, per escludere che sia di pertinenza del sistema nervoso periferico o del sistema nervoso centrale. In caso lei faccia abuso di caffè, provi a sospenderne l'assunzione, poiché la caffeina potrebbe essere implicata nella patogenesi del disturbo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta.Non bevo caffè,proprio perché sono molto ansiosa.Questo disturbo può essere collegato all'ansia?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Lo stato di tensione emotiva è uno dei fattori maggiormente implicati nell'origine del fenomeno.