Visita neurologica

Egregi dottori,
vorrei un vostro parere circa una questione, assumere farmaci come xanax, motilex e debrum a basse dosi (0, 25 x 2, 0, 25 x 2, 1 capsula) può influenzare l'esame obiettivo di una visita neurologica? Mi chiedevo questo per via dei loro effetti, diretti o indesiderati, sul sistema nervoso.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, i farmaci menzionati non influenzano l’esito della visita neurologica.

Cordiali saluti e buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Ne approfitto per chiederle una cosa sempre in relazione ai farmaci in questione.
E' possibile che il motilex acuisca o provochi delle vertigini soggettive? Nel senso che già prima di assumere motilex spesso mi sono sentito instabile e la sensazione la sento a livello cervicale, lombare e delle gambe. Potrebbe il motilex provocare o peggiorare questa situazione? Perché ho notato che dopo un po che lo prendevo si è presentata questa sintomatologia e dopo averlo smesso (l'ho usato per poco più di un mese) la situazione è cambiata ma non molto tra miglioramenti e peggioramenti. Potrebbe il motilex aver fatto questo?
Inoltre, assieme al motilex ho assunto anche il debrum ma questo non in maniera regolare perché spesso la sera mi addormentavo prima di prenderlo. Quando ho smesso anche questo o comunque verso la fine del trattamento, non ricordo precisamente, si è acuita una situazione di ansia di cui soffro da parecchio ma che è sempre stata sotto controllo, senza causarmi grossi problemi, e invece durante il trattamento è peggiorata improvvisamente con picchi mai provati prima. Ho assunto 36 capsule (1 al giorno) di debrum in maniera irregolare nell'arco di quasi 2 mesi. Potrebbe l'interruzione del debrum, sebbene assunto a basso dosaggio e in maniera irregolare, avermi causato questa forte ansia? E se si la cosa è passeggera o passa solo se trattata?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il motillex difficilmente causa vertigini ma se Lei ha notato un peggioramento dei sintomi dopo la sua somministrazione è possibile questa correlazione.
La sospensione del debrum invece, avendo anche come principio attivo una benzodiazepina, può causare un accentuazione dell’ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
In realtà le mie più che vertigini era una sensazione di instabilità che è comparsa durante la terapia ma che comunque avevo già vissuto in altre occasioni prima della terapia e dopo la sospensione la situazione non è migliorata di molto. Questo vuol dire che il motilex non era coinvolto o lo era in minima parte? O ci può essere una correlazione?
Riguardo l'accentuazione dell'ansia che potrebbe essere collegata al debrum, anche in questo caso l'ansia c'era già prima ma leggera e gestibile, lontana da quella provata dopo il trattamento con debrum che ho usato per problematiche gastroenterologiche. Questa accentuazione è passeggera o va trattata?
Infine, il motilex ha proprietà ansiolitiche?
Grazie ancora per le risposte!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il motilex non ha proprietà ansiolitiche.
Non penso ad una correlazione tra l’instabilità ed il motilex.
L’ansia può essere passeggera ma se persiste va trattata se Le condiziona la vita.

Cordialità