Spina irritativa

Salve, negli ultimi 30gg. soffro di mal di testa e stanchezza generalizzata. Nei primi giorni dell'insorgenza la stanchezza era abbastanza grave, tanto da risultare enormemente faticoso anche solo alzarmi per raggiungere un'altra stanza della casa. Il medico di base mi ha prescritto analgesici che mi risolvono solo per un paio di ore l'emicrania, altre volte i farmaci non mi fanno effetto per niente. Mi ha anche fatto fare una cura per rinforzare le difese immunitarie perché a suo dire ero parecchio debilitata. Ho già fatto esami del sangue, ed è risultato tutta nella norma, a meno di un indicatore che fa supporre io abbia avuto una pregressa mononucleosi. Nei primi giorni in cui il problema si è presentato, ero molto debilitata, in capo a 2 settimane ho iniziato a stare meglio, ma il mal di testa si è ripresentato da un paio di giorni e sono quindi tornata dal medico il quale mi ha prescritto un elettroencefalogramma per vedere se ho la spina irritativa. Potreste spiegarmi esattamente che cos'è la spina irritativa e da cosa è causata? Faccio presente che sono anche diabetica di tipo I e faccio insulina. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non darei molta importanza all'eeg in assenza di sintomi tipicamente convulsivi.
Le spiego ugualmente però cosa s’intende per spina irritativa, in parole semplici è un'alterazione, in questo caso cerebrale, che può causare una certa sintomatologia.
Ritengo però non molto probabile che possa essere il Suo caso.
Considerata invece la positività per mononucleosi è abbastanza probabile che la stanchezza sia causata proprio da questa infezione, stanchezza che può persistere anche per tempi più o meno lunghi.
Riguardo la cefalea, è consigliabile una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, molto gentile
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata