Visione doppia - diplopia binoculare, spine negli occhi, bruciore

Buongiorno,

vorrei avere un parere in merito a quanto di seguito.

A novembre ho iniziato ad avere episodi di diplopia... inizialmente duravano una decina di minuti e si presentavano sempre di sera.

A dicembre la situazione peggiora... gli occhi bruciano, sono spesso rossi, pesanti e la diplopia quando si presenta dura un'ora... succede di mattina, di pomeriggio o di sera.
Mi decido a fare la visita dall'oculista che mi dice che la miopia è leggermente peggiorata (da -1 a -1.75), ma che esternamente è tutto nella norma.
La diplopia si presente mentre mi visitava e ha riscontrato che la vista non era ferma... un occhio girava da solo ed uno restava fisso.
Contestualmente mi ha visitato un'ortottica che era nello studio e mi hanno prescritto una risonanza al cranio urgente + schermo di Hess.
La visita con l'oculista l'ho fatta il 04/01/20 e gli occhiali da vista li ho cambiati subito dopo.
La diplopia continua a presentarsi... una volta ogni 3/4 gg e dura circa un'ora.
Sabato sera vado a teatro con mio marito e appena inizia lo spettacolo compare la diplopia... diplopia che è durata 15 ore... il mattino seguente appena alzata vedevo ancora doppio.
Nel teatro vedevo doppio e vedevo le persone che si trapassavano... è stato davvero impressionante.
Quando hanno acceso la luce non riuscivo a stare in piedi... vedevo diversi gradini, addirittura le persone giravano intorno a me.

Ho eseguito ieri la risonanza, ma non ho ancora il risultato.
Che scenario mi si prospetta?
venerdì ritiro il referto e vado dal neurologo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
una diplopia che insorge di sera e che regredisce dopo qualche ora evoca la malattia della giunzione neuro-muscolare, ossia la miastenia gravis, che sarà sicuramente considerata dal neurologo che la visiterà e che disporrà l'esecuzione di indagini specifiche. Del pari importante è il reperto della Risonanza Magnetica che lei riferisce di avere già eseguito.
Se vuole, comunichi i risultati delle indagini in itinere.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

La ringrazio per la risposta. Ho ritirato il referto della rm che Le riporto di seguito:
Non si evidenziano lesioni a carico del parenchima cerebrale e cerebellare. Minuta area di gliosi riparativa di tipo verosimilmente aspecifico in regione frontale dx. Lo studio della regione sellare e perisellare non ha evidenziato lesioni occupanti spazio; regolare morfologia del chiasmo ottico. Assenza di evidenti alterazioni a carico dei nervi ottici e delle radiazioni ottiche. Sistema ventricolare in asse, regolare per morfologia e volume. Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei.

Secondo Lei che cosa può scatenare questa mia diplopia e questo bruciore agli occhi con a tratti impressione che vengano punti con aghi dall'interno?

La ringrazio
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Opportuno consultare un Oculista per la sintomatologia riferita al segmento anteriore degli occhi, che non entra nella competenza neurologica. Per quanto attiene invece al fenomeno della diplopia, occorre che si faccia guidare da un Neurologo per l'espletamento di indagini specifiche per escludere il sospetto di miastenia gravis.