Emicranee ricorrenti

Salve a tutti.
Cari medici, vi scrivo perché ormai da 1 anno accade che sovente (non ogni giorno), avverta relativamente forti dolori unicamente nell'emisfero destro della testa che originano dall'occhio e che si propagano per l'intero emisfero giungendo alle volte ai denti, agli zigomi o persino alla parte destra del collo.
Con ricorrente, mi riferisco alla peculiarità di questi dolori, che SOLITAMENTE si presentano unicamente la mattina, più precisamente tra le 10 e le 13.
(Piccola nota: D'estate, se non ricordo erroneamente, il numero di "attacchi" è stato esiguo) Ho 16 anni e non sono affetto da alcun problema degno di nota.
Non fumo, non assumo droghe e non bevo alcolici.
Dovrei preoccuparmene e sottopormi a controlli medici?
Vi ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta ed auspico d'esser stato esaustivo.
[#1]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Buonasera,
Si potrebbe trattare di emicrania. C'è qualcuno in famiglia che ne soffre? Di solito è una patologia familiare.
Non è preoccupante ma le consiglio di effettuare una visita neurologica soprattutto in quanto al giorno d'oggi esistono numerose terapie efficaci, anche a livello di nutraceutici.
Saluti

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottoressa. Ad ogni modo, se non erro è capitato diverse volte a mia madre in passato.
[#3]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Quindi sembra esserci una familiarità!
Potrebbe trattarsi proprio di emicrania, patologia cronica ma non preoccupante che può essere gestita farmacologicamente ma anche con cambiamemti dello stile di vita. Per questo le consiglio di recarsi nel centro cefalee della sua città dove sapranno darle tutte le informazioni utili.
Buona giornata