Segno di hoffman

Buonasera dottori, vi scrivo perché sono seriamente in ansia.
Ho 22 anni;

Da un anno temo di avere la sla, tutto partito con le fascicolazioni fisse ai polpacci e sporadiche in altri muscoli.

Non ho mai avuto deficit motori, anzi sto bene e faccio palestra, le fascicolazioni mi sono passate, ho letto su internet del segno di Hoffman come sintomo di SLA, ho guardato cosa fosse e provandolo su di me è successo che l’indice si flette leggermente!!
Leggevo che se poco intenso può essere fisiologico, mi dareste un parere??
la mia non è un impressione, si vede l'indice che fa un leggero scatto..

Grazie scusate ma aver visto il mio dito che si flette leggermente mi ha procurato un ansia atroce
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

si tranquillizzi, il segno di Hofmann non è certamente esclusivo di sla, anzi si manifesta raramente. Inoltre un segno anomalo al di fuori di un esame neurologico completo non ha nessun valore, come nessun valore hanno i cosiddetti test di autovalutazione.
Concludendo, non vedo elementi che possano fare pensare la sla.
Se ha dubbi effettui una visita neurologica, soprattutto per tranquillizzarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la rassicurazione.
Leggevo che in soggetti sani può presentarsi in coloro che hanno i riflessi un po’ più vivaci della norma, le risulta?
Guardi mi sono registrato mentre provavo a farlo
Se insisto riesco ad evocare anche il riflesso del pollice, leggermente.

https://youtu.be/t9HLGCrjZ5Q

Domani ho già appuntamento da un neurologo, così che mi valuti nell’insieme.
Può anticiparmi a grandi linee cosa prevede la visita?
Il segno di hoffman può essere un segno prognostico?
Cioè se oggi cell’ho è il preludio di una sintomatologia motoria che verrà nei mesi a venire?
Ultima cosa, nella sla, con deficit motorio si intende l’impossibilità a compiere movimenti fisiologico o anche una debolezza soggettiva?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

Le ho già detto che il segno isolato può non avere nessun significato patologico.
Una visita neurologica valuta, dopo il fondamentale colloquio col paziente, i riflessi, la forza, il tono e il trofismo muscolare, la coordinazione dei movimenti, le sensibilità, l’equilibrio, ecc.

"Cioè se oggi cell’ho è il preludio di una sintomatologia motoria che verrà nei mesi a venire?" no.

"nella sla, con deficit motorio si intende l’impossibilità a compiere movimenti fisiologico o anche una debolezza soggettiva?" l’impossibilità a compiere un determinato movimento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie tanto
Il problema per così dire è che avendoci provato ieri un po’ per caso, non saprei se questo riflesso di hoffman mi è uscito da poco o se cell’ho da mesi o anni, non ci avevo mai provato.
A questo punto non mi rimane che fare la visita domani, le farò sapere.
Io cmq dottore preso dalla foga ho provato a fare il babinsky con le chiavi della macchina che sino appuntite, mi succede che le dita si flettono in avanti, questa è una risposta fisiologica?
Perché ho visto che quando è patologico le dita si aprono a ventaglio ed il pollice viene indietro, a me invece si flettono delicatamente in avanti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il riflesso plantare è fisiologico ma, ripeto, non ha nessuna attendibilità la sua autovalutazione così come non è attendibile quello che ha effettuato agli arti superiori.
Se vuole può farmi sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
È vero però la mia ipocondria mi strema psicologicamente.
Il neurologo che mi vedrà domani è anche psichiatra gli parlerò dei miei problemi Di ansia
Le farò sapere
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il referto del medico è EON normale.
Cosa vuol dire?
Mi ha fatto i colpi sul ginocchio, rotula da seduto ed in piedi, sui gomiti e sulle ossa dei piedi.
Ha fatto babinski (negativo) e hoffman positivo bilateralmente ma ha detto che nel mio caso è dovuto ai riflessi un po’ più vivaci a causa dell’ansia e cmq non attribuibile a malattie.
Durante il babinski mi ha detto che ho un alluce muto bilateralmente, però al referto ha scritto tutto normale.
Cos’è questo alluce muto?
Mi dica lei prima che finisco a leggermi 200 siti..
E sulla SLA mi ha detto che già è molto rara poi sui giovani estremamente rara e quando si presenta ai giovani colpisce perlopiu sportivi agonistici dai 30 anni in su
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

EON significa Esame Obiettivo Neurologico.
Alluce muto significa che alla stimolazione plantare l'alluce non va in flessione né in estensione, resta fermo.
Comunque un esame neurologico va valutato nel suo complesso e se il collega l'ha tranquillizzato può stare tranquillo.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Comunque il fatto che sia muto è da considerarsi normale?
Ho vagamente capito che in alcuni soggetti è circostanza fisiologica
A poi siccome io ero insistente ha aggiunto che i riflessi vivaci visto che io insistevo mi ha detto che sino patologici quando seguiti da cloni, delle rapide contrazioni muscolari in sequenza involontarie, nel mio caso assenti.
Lei concorda?
Ho avuto rassicurazioni da un neurologo fisico ma cerco rassicurazioni telematiche...
Spero possa capirmi
Ultima cosa, prima di andar via ho chiesto se fosse utile l’EMG, mi ha risposto senza mezzi termini che in pazienti con SLA, l’emg mostra anomalie solo nelle fasi avanzate della malattia.. quindi inutile farla a me, avrebbe solo aumentato l’ansia mi ha detto
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, concordo con quanto detto dal collega.
Stia sereno.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Ah come le ho detto essendo anche psichiatra per i miei disturbi psichici mi ha dato
Solian 200mg mezza compressa a colazione e mezza a cena
Efexor 37.5mg 1 compressa a pranzo ed una a cena
Il dottore me li ha prescritto dietro ricetta bianca, ma se vado dal mio curante può farmi quella rossa o si pagano?
Io ho un po’ paura ad iniziare a prendere questi farmaci, volevo capire se creano dipendenze o se uno li smette quando vuole
[#12]
dopo
Utente
Per chiudere il discorso di fascicolazioni, il fatto che a me venivano ed andavano e soprattuto aumentavano in situazioni d’ansia, è l’ansia stessa una possibile causa delle fascicolazioni benigne?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, ansia e stress sono frequentemente causa di fascicolazioni.
I farmaci prescritti, non essendo benzodiazepine, non causano dipendenza ma ovviamente non possono essere sospesi "quando si vuole" ma secondo dei tempi che indicherà lo specialista e in ogni caso con gradualità.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Le chiedo un ultima cosa sulla sla, dopo aver letto che ha colpito un calciatore ho cercato se ci fosse un nesso tra sla e attività fisica .
Come le ho detto io giornalmente cammino circa 10km più 3 allenamenti in sala pesi.
La mia attività fisica è da considerarsi normale o paradossalmente ho un rischio maggiore di sla?
Leggevo che in termini di percentuali si parlava di un 20% in più rispetto ad un sedentario.
Pur rimanendo molto rara sennò tutti gli sportivi avrebbero la sla .
Il neurologo mi ha detto che nei giovani prende perlopiu dai 30 anni ma quelli che fanno attività intensa agonistica
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si conosce la causa della sla per cui non farei queste associazioni con l’attività fisica in generale. È vero che nel mondo del calcio la percentuale è superiore rispetto alla popolazione generale ma anche in questo caso non si è riusciti ad individuare la causa di questo aumento.
L’attività fisica intensa si pratica anche in altri sport in cui non stata notata questa associazione.
Riguardo la Sua attività fisica ne parli col medico dello sport.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
In che senso parlarne con il medico dello sport? Per l’idoneità?
Già fatta visita cardiologica con ecg sforzo ecocardiogramma nessun problema e ricevuto ok ad attività non agonistica

Cmq oggi ho detto a mio padre ti faccio muovere l’indice senza toccarlo, gli ho fatto a lui hoffman e risponde l’indice.
Sto diventando un clinico
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le dicevo del medico dello sport per chiedere se il Suo fisico può tollerare questa attività fisica ma se ha avuto l’idoneità può continuare tranquillamente.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Grazie per le risposte fornite.
Domani comprerò i farmaci prescritti, dovro assumerli per 3 settimane passate le quali dovrò tornare al controllo.
Il neurologo mi prospettava la possibilità di un taglio al prossimo appuntamento
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#20]
dopo
Utente
Ah dot non so se vi conoscete, cmq dissi al medico che fossi ipocondriaco che cercavo notizie in rete ecc
Poi gli dissi che avevo chiesto su medicitalia, mi ha detto chi ti ha risposto..
Ho fatto il suo nome ed il mio dottore mi disse salutalo da parte di Sabatelli.
Non so se vi conoscete
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non personalmente, ma è uno stimatissimo Professore.
[#22]
dopo
Utente
Mi consente una piccola richiesta, mi aiuterebbe se le mandassi per email la scrittura in corsivo che non riesco a comprendere così che possa aiutarmi a decifrare cosa ci sia scritto?
Magari tra medici vi capite quanto a calligrafia....
Alcune parti le comprendo altre meno
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può inviarmela per e-mail ma non Le posso garantire la piena comprensione, farò un tentativo.

Buona domenica
[#24]
dopo
Utente
Me la può scrivere la sua email che non la trovo?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Antaloro@tin.it
[#26]
dopo
Utente
Gliel’ho mandato
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi è arrivata un email di errore che lei ha la casella piena.
Può controllare se l’ha ricevuta (oggetto Calligrafia con foto allegata)
Se non le è arrivata mi dica cortesemente quando ha spazio per ricevere messaggi che provvederò a mandarla
[#28]
dopo
Utente
Non mi fa modificare il messsggio, comunque ho caricato un piccolo estratto della parte che non mi è chiara

https://images2.imgbox.com/48/d5/HyyfHlSc_o.jpeg

Inizia con obiettività neurologica è nella norma
La presenza di /////parole incomprensibili//// Hoffman non riveste alcun significato patologico.
A voce mi disse di avere riflessi vivaci, forse c’è scritto propio questo?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Provi ad inviare la mail ora.
[#30]
dopo
Utente
No dottore mi dice mailbox full
Se le è arrivata casualmente l’oggetto è calligrafia
Comunque le ho messo qui la foto parziale nel messaggio sopra se apre il link
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nel link la dicitura è parziale.
Potrebbe essere "La presenza di un segno di Hoffmann..."
[#32]
dopo
Utente
Qui le metto la dicitura completa guardi
https://images2.imgbox.com/76/8f/ibF4xjPk_o.jpeg
Si sicuramente ha senso quello che dice lei
Non pensavo che quel segno strano fosse una D
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"l'obiettività neurologica è nella norma. La presenza di un segno di Hoffmann bilaterale non riveste alcun significato patologico"
[#34]
dopo
Utente
Se non ha messo a referto i riflessi vivaci vuol dire che neanche li ha ritenuti talmente importanti da essere citati penso
La ringrazio per la traduzione
[#35]
dopo
Utente
Buonasera mi tolga una curiosità
Ad un certo punto il medico mi ha controllato la schiena Per 1/2 minuti, non so per vedere i muscoli o cosa.
Ah e poi il test dei riflessi me l’ha fatto anche al mento, senza anomalie.
Mi ha detto che era tutto apposto, la curiosità è a livello neurologico cosa si guarda nella schiena?
Grazie
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente la ricerca di anomalie della colonna vertebrale, per es. scoliosi, lordosi, ecc.

Buona serata