Emicrania con aura

Salve dottori, avrei bisogno di un’informazione.

Sono una ragazza di 24 anni, ansiosa e super ipocondriaca, in cura da una psicoterapeuta che mi st aiutando molto.
Ora siccome per La situazione Coronavirus non si può andare ne in ospedale ne dal medico giustamente ho bisogno di una mano.

Io soffro spesso di mal di testa e tempo fa precisamente 4 anni fa mi feci una risonanza senza metodo di contrasto alla testa e andava tutto bene.
Nella mia vita mi è successo spesso di vedere di colpo zig zag da un occhio per mezz’ora / un’ora e dopo mi è sempre scoppiato un Grand mal di testa.
Quello che mi preme ora è, questo ultimo attacco l’ho avuto a gennaio e stamattina precisamente ora un altro.
Non mi è mai successo che mi venissero così attaccati, è un brutto segno?
Potrebbe trattarsi di un tumore o Ictus?
Stamattina è stato strano, mi sono alzata che già avevo un po’ di mal di testa ho fatto colazione e nell’azzardo ho iniziato a vedere zig zag e a non vedere più le immagini complete.
Ho subito preso un oki tutt’ora anche dopo mezz’ora non riesco a vedere bene e mi sta venendo un forte mal di testa.
devo preoccuparmi?
Cosa posso fare?
?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

al momento deve soltanto assumere l’antidolorifico per il dolore, poi quando sarà finita l’emergenza, effettui una visita neurologica.
Una caratteristica dell’emicrania con aura è il decorso estremamente irregolare degli attacchi per cui a periodi anche lunghi di assenza possono alternarsi periodi con attacchi più ravvicinati.
Consideri che uno dei fattori scatenanti l’emicrania con aura è lo stress psicofisico che in questi giorni è ovviamente accentuato, così potrebbe spiegarsi il relativo attacco ravvicinato di emicrania con aura.
La RM encefalica è stata effettuata per lo stesso motivo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta tempestiva ! Si fu effettuata perché avevo spesso mal di testa . Comunque dottore ormai è un’ora che sto così , sembrava essermi passato all’occhio e ora mi sta ritornando e mi sto agitando molto . L’Oky non ha fatto effetto e il dolore aumenta.. ho paura sia un ictus o un tumore .
[#3]
dopo
Utente
Cioè dottore di nuovo secondo attacco all occhio nel giro di un’ora
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

questo andamento è possibile, anche se raro.
L’antidolorifico non agisce sull'aura ma solo sul dolore.
Se questi attacchi si presenteranno in periodi più ravvicinati è indicata una terapia di prevenzione che deve prescrivere il neurologo.
Se fuma o fa uso di anticoncezionali orali è fortemente consigliato smettere entrambi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Non prendo anticoncezionale ma fumo 5 sigarette al giorno ma quando ho mal di testa chiaramente non fumo ! Appena questa emergenza sarà finita andrò dal neurologo , ora sono molto preoccupata perché continua ad andare via e tornare questa aura all’occhio e comunque è esploso anche un mal di testa atroce ! L’unica cosa che ho in casa è oky che ho preso quasi due ore fa. Devo prepccuparami ? Andare all’ospedale ?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

innanzitutto si tranquillizzi.
Se il disturbo dovesse persistere si rechi al P.S.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Tutt’ora persiste.. al P.S e pieno di casi di Coronavirus quindi non so se è il caso . Perché dovrei andare ? Dice che è una cosa grave?
[#8]
dopo
Utente
Ho paura dottore sto in ansia
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma sto troppo male perché mi ha detto di andare al ps? Può accadermi qualcosa ? Non ci posso andare sta troppo pieno..
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquilla, lo dicevo per farla tranquillizzare, la vedevo molto spaventata.
[#11]
dopo
Utente
Scusi dottore sembrerò stupirà ma sono molto agitata e lei è molto bravo . Per ora non mi è più venuto , ho solo mal di testa ! Ma sono preoccupata molto che lo ritorni aura all’occhio . Ho chiamato in ps e mi hanno sconsigliato di andare ma ho paura . Se mi ritorna cosa devo fare ??
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquilla, è probabile che non si manifesti più l'aura.
Se si agita è peggio.
[#13]
dopo
Utente
Purtroppo sto in mezzo al panico e ansia da due ore , con tanto di dissenteria mancanza d’aria paura angoscia non riesco a calmarmi perché ho paura che mi ritorni. Due volte in un giorno non mi era mai successo e se dovesse ritornarmi non so che fare .. ho davvero paura di avere qualcosa tipo aneurisma o ictus o tumore ..
[#14]
dopo
Utente
Comunque mi permetto di dire che lei è molto umano e professionale e la ringrazio dal cuore ! Anche se sto ancora molto agitata . E il 5 episodio in tutta la mi vita . Ma due in un giorno così attaccati mi preoccupano . E se dovesse tornare non saprei che fare .. mi spaventerei molto sopratutto perché io penso che sia aneurisma o ictus o tumore e non posso andare all’ospedale..
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se ha bisogno consigli può telefonarmi in serata.
[#16]
dopo
Utente
E possibile ? Come faccio a contattarla ?
[#17]
dopo
Utente
Sono spaventata sopratutto perché ho guardato un po’ di video di neurologi che dicono che si può danneggiare il cervello, si può avere epilessia e bisognerebbe fare risonanza spesso .. ora sono passate 3 ore dall ultimo attacco ma ho paura ritorni e che sia un ictus
[#18]
dopo
Utente
Sono agitata da morire continuo ad avere panico ho troppa paura mi accada qualcosa ..
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ripeto di stare tranquilla. Il numero lo trova nella mia pagina personale sempre in questo sito.
[#20]
dopo
Utente
Dottore non riesco a trovare il suo numero , precisamente dove ? Ho bisogno seriamente di scambiare due parole .
[#21]
dopo
Utente
Se vuole le lascio il mio .. comunque ho paura mi sembra continuamente di vedere strano ho un’ansia e panico . Ma quindi questa emicrania è innocua ? Anche se vengono più episodi con aura in un giorno?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lo trova nei miei studi sotto la voce "dettagli"