Respiro pesante sibilo paura

Buonasera sono da due sere che non riesco a respirare sento sempre un peso mi diventa difficile respirare... faccio il Ventolin due orette e passa L effetto... soffro di asma ed è vero che in questi giorni ho esagerato con le sigarette ma non mi ha mai dato questo problema...sono anche allergica e ho problemi di stomaco di digestione... non vorrei fosse anche questo perché sto mangiando anche male... non ho febbre e mi sta venendo un ansia
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
intanto spero che lei stia meglio.
Tuttavia, innanzitutto smetta di fumare.
A parte tutti i danni del fumo di tabacco che lei ben conosce, lo stesso fumo è un eccellente broncocostrittore.
Se poi le hanno realmente diagnosticato un asma allergico dovrebbero averla già informata che fumare collide con qualunque terapia di base per l'asma.
Perché veda, non ha senso che lei assuma farmaci per ridurre le crisi asmatiche ( lo fa?) e nel contempo fumi.
Il salbutamolo è un beta2 agonista short acting, la cui durata di azione non eccede le 3-4 ore. Ottimo in acuto, inutile in terapia cronica .
Questo è quanto in un consulto che con la Neurologia c'entra poco.
Se poi la sua paura è di avere la COVID è altro discorso. Sono certo di no, data anche l'assenza di febbre.
Curi piuttosto l'ansia: starà meglio e riuscirà più facilmente a smettere di fumare.
Buona serata.
Dr. Caldarola.