Asma o ansia

Buongiorno premetto con il dire che sono un ragazzo ansioso... Ogni tanto mi capita di sentire come un nodo alla gola e vado in un respiro sibilante /affannoso e il naso non mi cola ma sento cose se avessi del muco... Non tossisco ne starnutisco cosa può essere?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La sua sembra proprio essere la tipica situazione in cui anche pochissime secrezioni, dalla parte posteriore del naso, scolano in gola, quindi sulle corde vocali e producono il sibilo mentre respira. Ciò le aumenta sicuramente la tensione nervosa quindi magari la sensazione di riduzione del respiro. In realtà se misurasse l'ossigeno con un saturimetro, in quel momento sarebbe normale se non superiore alla norma perché sta respirando a polmoni semi semipieni. La tensione nervosa si traduce in tensione muscolare che non permette ad i muscoli inspiratori di rilassarsi e far svuotare di conseguenza i polmoni. Si comincia ad inspirare quindi a polmoni semipieni e ciò dà la sensazione di non respirare bene. Il consiglio è intanto di effettuare sempre frequenti lavaggi del naso con acqua salina ipertonica, anche diverse volte al giorno. Quando sarà possibile effettuerà con comodo una spirometria che le farebbe la diagnosi definitiva, del tutto verosimilmente la normalità che la tranquillizzera' ancora di più. Se mai vi fosse invece un deficit ostruttivo, potrebbe tranquillamente e semplicemente curarlo... nel frattempo la misura della saturazione dell'ossigeno sarebbe una guida più che valida

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la risposta... Quindi lei esclude l'asma?... Le volevo anche dire che questa sensazione di muco non è in gola ma appunto dentro al naso però provando appunto a espellere questa sorta di muco non c'è nulla... Graie in anticipo per la risposta ps una cosa che ho notato e che quando mi capita di avere del raffreddore spesso metto parecchi giorni prima di guarire dal influenza e spesso non ho tosse e il muco mi si blocca in gola e allora faccio respirazione con acqua bollente e bicarbonato...... Può avere qualche collegamento con asma?... In questi giorni
quando mi è capitata questa sensazione di blocco alla gola e affanno nel respirare non ho avuto ne Influenza ne nulla