Buongiorno, cosa significa aumento ampiezza spazi liquorali intracerebrali in donna di 80 anni?

Buongiorno,
mia madre (80 anni) qualche giorno fa ha eseguito una tac alla testa
Riporto di seguito il referto:
"In sede cerebrale sx si apprezza focalità iperdensa (piccolo angioma?
Minima calcificazione?)
Lieve ipodensità della sostanza bianca iperventricolare da ipossia vascolare cronica.

Aumento di ampiezza degli spazi liquorali intracerebrali e periencefalici, in rapporto a fenomeni atrofico regressivi.

Quarto ventricolo normo conformato ed in sede.

Grossolana calcificazione in corrispondenza della falce interemisferica"

Sono molto preoccupata per la parte relativa agli spazi liquorali...mi potete dare delucidazioni in merito?

Si tratta di alzheimer?
Sono davvero spaventata...
Vi prego, rispondetemi...sono diperata...
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’aumento di ampiezza degli spazi liquorali indica una sofferenza dei neuroni che presentano dei fenomeni d'invecchiamento fino all'atrofia.
Questo reperto non è sinonimo di demenza in generale o Alzheimer in particolare, si può riscontrare anche in soggetti perfettamente normali, mentre in altri soggetti può esprimersi con disturbi cognitivi di varia entità e della memoria in particolare.
Perché la Mamma ha effettuato la TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, prima di tutto la ringrazio per la pronta risposta.
Mia madre prima del covid è caduta e si è fratturata 2 vertebre. Nel referto del pronto soccorso era riportato che c'era stato anche un trauma cranico ma nessuno ci ha detto di fare esami in merito e noi non abbiamo fatto nulla a riguardo.
A seguito di una visita di controllo con il gediatra, lo specialista leggendo il referto del pronto soccorso, ha suggerito di fare tac alla testa, dato che sul refferto del pronto soccorso c'era scritto 'trauma cranico', e non era stato fatto alcun esame approfondito...da qui la TAC.

Evidenzio che mia madre è stata sempre una persona molto attiva ed organizzata e da un anno circa abbiamo notato qualche cambiamento: già un po' prima e soprattutto a seguito delle fratture vertebrali (durante le quali è stata quasi 2 mesi immobile ed a letto, ricevendo le attenzioni di tutti noi) abbiamo notato che ora mia madre ha 'rallentato' i suoi ritmi e non sappiamo se ciò sia legato alla sua ormai acquisita abitudine a stare ferma o ad altro...da qui la visita con il gediatra.
Secondo lei dobbiamo fare qualche esame più approfondito per mia madre?
Evidenzio che mia madre ricorda benissimo episodi passati ed anche recenti...in alcuni casi , però, non ricorda aluni dettagli recenti che, però, le sovvengono dopo poco...pensa sia normale alla sua età di 80 anni, oppure, dato anche il referto della tac, occorre iniziare a preoccuparsi?
Grazie ancora per la sua disponibilità e pazienza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dal Suo racconto non si evincono particolari preoccupazioni, anche il reperto TC, oltre le lievi dimenticanze, è compatibile con l’età della Mamma, stia tranquilla e soprattutto non faccia preoccupare la Signora in quanto in effetti non c’è motivo.
Segua le indicazioni del geriatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite, dottore!
Mi ha tranquillizzata tantissimo... Un sauto e grazie ancora...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora, mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buon pomeriggio