Amnesia importanti o banale confusione??

Buongiorno,
Volevo chiedervi un piccolo consulto per quanto riguarda mio figlio (adolescente).
Mi dice di avere che a volte ha delle piccole amnesie su cose piccole, banali.
Le faccio in esempio: ieri sera stava guardando un programma alla televisione e dopo qualche minuto mi ha chiesto cosa avevamo guardato.
Siccome non é la prima volta che accade vorrei chiedervi se si possa trattare di una condizione normale data dall'età e da un mix di fattori (ripresa della scuola, soggetto leggermente ansioso, settimana un po stressante) o un inizio di una demenza o di un Alzheimer o un tumore al cervello.
Vi prego di inviare al più possibile una risposta.
Ringraziandovi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente si tratta di deficit di concentrazione, di semplici distrazioni, tuttavia una visita neurologica ed un Elettroencefalogramma li consiglierei, poi il neurologo potrebbe richiedere altri esami diagnostici in base ai riscontri della visita.
Escluda assolutamente demenze o Alzheimer perché non esistono in età adolescenziale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta. Aggiungerei che non é da molto tempo che ha questi deficit, ma da circa 10-15 giorni. Forse potrebbe essere dovuto allo stress perché a breve deve essere operato ed essendo emotivo il mio ragazzo ha avuto, soprattutto i primi giorni queste piccole mancanze, per dopo scomparire fino all'altra sera. Che possa essere lo stress/ansia il fattore decisivo? Perché non ha mai avuto problemi di memoria, anzi... Ringraziandola
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, anche lo stress-ansia è una causa frequente di queste condizioni.

Cordialmente