Cosa causa uno svenimento improvviso con conseguente amnesia per e post ?

Buonasera
Era già accaduto 3 anni fa quando mi ritrovai con un piccolo trauma cranico conseguenza di uno svenimento improvviso e con amnesia per e post svenimento.
Fui ricoverato per dieci giorni ed i medici fecero indagini cardiache, neurologiche e vascolari arrivando anche a risonanza magnetica al cuore e tilt test.
Nessun esito negativo ma tutto nella norma.
qualche giorno fa stavo scendendo in cantina e mi hanno ritrovato dopo circa 30 minuti che risalivo dalla stessa con trauma sul naso, contusione alla spalla, dolori alla parte inferiore delle gambe e credo di essermi morso anche la lingua.
Da qui ho compiuto altre azioni di routine che però personalmente non ricordo ed i miei ricordi iniziano da un'ora successiva all'accaduto.
Domani andrò dal mio medico ma visto il precedente vorrei qualche indicazione in più su eventuali esami che possano portare ad una risposta, alla conoscenza della causa e ad eventuali cure o trattamenti.
Fino ad oggi ho percorso in media 15000 km annui in moto...attività che ovviamente ora ho sospeso.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

"nei limiti consentiti da un consulto a distanza che non può sostituire una buona visita specialistica effettuata di persona"

"Vista da qui" la storia che racconta apparrebbe essere compatibile con episodi critici ossia epilessia.

Consiglio, oltre alla Visita Neurologica, anche un 1)EEG Holter 24 ore (per esplorare la attività bioelettrica del suo Encefalo) e una 2) RM Encefalo (per esplorare la anatomia/morfologia del suo Encefalo).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com