Fascicolazioni da 20 giorni

Salve,
vi scrivo in quanto persona ipocondriaca (in terapia psicologica) in cerca di ulteriori conferme.

Sono una ventina di giorni che sto manifestando fascicolazioni sparse su tutti e 4 gli arti, principalmente sulle gambe (coscie e polpacci) e sporadicamente sulle braccia.

Ho effettuato una visita neurologica risultata nella norma ma ho comunque in programma una elettromiografia agli arti il 21 ottobre.

Il problema è che nonostante la visita non riesco a tranquillizzarmi perchè ogni giorno provo queste fascicolazioni e il mio cervello mi porta a pensare ad una malattia degenerativa come la SLA.

Non mi sembra di avere perdita di forza o atrofia, o per lo meno è quello che dice il neurologo.

Purtroppo devo aspettare 20 giorni per l elettromiografia e non riesco a contenere l'ipocondria.

Qual è il vostro parere?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

fascicolazioni generalizzate ai 4 arti senza nessun deficit motorio non fa pensare malattie neurologiche come la sla.
Lei la teme solo perché lo ha letto su internet.
Continuo a ripetere che prima di internet le fascicolazioni c’erano ugualmente ma non si andava nemmeno dal medico e si stava tranquilli, senza evoluzione in malattie neurodegenerative.
Comunque si rassereni e faccia l’EMG senza eccessive preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Si ha ragione, a causa di internet ho avuto questa idea.
Purtroppo a causa di un trauma recente ho avuto una esacerbazione dell'ipocondria che al momento è difficilmente gestibile nonostante abbia fatto una visita completa neurologica.
Spero che migliori con la terapia che sto affrontando.

La ringrazio per la sensibilità e la disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica, in caso di SLA, è la prima a "positivizzarsi", nel senso che qualche alterazione sospetta quasi sempre viene rilevata, anche precocemente.

Cordialmente