Paura trauma cranico!

Salve.
Circa 14 ore fa (ieri sera) la mia ragazza per sbaglio mi ha dato una gomitata vicino la tempia.
Non ho perso conoscenza.

Mi è uscito un piccolo bernoccolo.

Ho 24 anni e sono in buona salute.

Ho paura che possa succedere qualcosa...
È vero che se esce il bernoccolo è un segnale positivo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la presenza o meno del bernoccolo non è influente su eventuali problemi encefalici, in generale.
Detto questo, la giovane età, la non perdita di coscienza e l'assenza di qualsiasi sintomo sono tutti elementi favorevoli per il Suo caso.
Starei tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Anche se è non ho sintomi (tranne un leggero fastidio nel punto di impatto), e sono giovane, dalla sua esperienza dopo un trauma cranico lieve il rischio di complicanze è molto basso ho letto, è vero?

E qualora queste si manifestassero, nelle prime ore vero?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

sì, eventuali problematiche in un soggetto giovane si manifestano solitamente nelle prime ore dopo il trauma.
Il leggero fastidio al punto d’impatto è normale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore

E per quanto riguarda il punto 1?

"Dopo un trauma cranico lieve in un soggetto giovane il rischio di ematomi interni è molto basso, quasi zero"

È vero? Ho letto che lo ha scritto pochi giorni fa nel consulto di un altro ragazzo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È chiaro, se il trauma è lieve.
Non si faccia prendere da paure immotivate.
[#6]
dopo
Utente
È stato molto chiaro dottore.
Si definisce LIEVE quando non c è perdita di coscenza giusto?

Grazie dottore
Buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche in caso di trauma cranico lieve può esserci perdita di coscienza, di pochi secondi o minuti.