Trauma cranico da incidente stradale

Buingiorno.
Ho 24 anni.

Ieri pomeriggio alle ore 19, con la macchina ho tamponato, nel tamponare io ed il mio amico siamo sobbalzati tutti e due sbattendo la parte alta della testa, credo zona parietale, sul tettuccio.

Non ho perso conoscenza.

Ora sto molto in ansia che possa succedermi qualcosa, sono passate quasi 24 ore e ho solo un po di leggera nausea e un lieve fastidio nel punto d'impatto.

Ora volevo porvi due domande se possibile:

1.Il mio medico mi ha detto dopo 24 ore, non essendoci stata commozione, posso stare tranquillo, è vero?

2...Ho letto in rete dell Ematoma Subdurale Acuto, mi ha spaventato molto... Nel mio caso si può formare?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.8k 2.3k 21
Gentile Ragazzo,

gli ematomi sub-durali sono caratteristici delle persone anziane, nei giovani è più frequente l'ematoma extradurale ma la sintomatologia insorge entro poche ore dal trauma.
Concordo con quanto detto dal Suo medico curante, anche perché non c’è stata perdita di coscienza. Consideri pure che il tettuccio dell’automobile non è una struttura molto rigida ed è pure imbottita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Dottore se potessi le pagherei una cena.
GRAZIE!
Ne approfitto per farle un ultima domanda:

Sia il mio medico, sia un neurologo che ho contattato, mi hanno detto che questa Nausea che ho non è da attenzionare perche in caso di ematoma intracranico avrei vomito SENZA NAUSEA e altri importanti sintomi associati.
Allo stesso tempo, sul vostro portale, a volte qualche Neurologo ho letto che ha scritto che se c è Nausea non è una bella cosa.
Mi può dire la sua essendo lei uno stimato professionista?

Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.8k 2.3k 21
Una leggera nausea è probabilmente causata dall'ansia e dalla preoccupazione, concordo con quanto Le hanno detto i medici consultati i sintomi sarebbero più imponenti.
Mi sentirei di tranquillizzarla.

Cordialmente
[#4]
Utente
Grazie Dottore. Quindi un Vomito da Ematoma non è preceduto da Nausea giusto?
Grazie ancora, Buona Serata.
[#5]
Utente
Salve Dottore, volevo aggiornarla che sono statp dal mio medico di base e mi ha controllato le pupille con la torcia, mi ha fatto seguire il suo dito, mi ha fatto fare la prova indice naso e mi ha tastato il collo e la testa. Tutto bene.
Secondo lei devo ancora temere ematomi interni, o posso stare tranquillo?
Grazie.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.8k 2.3k 21
Può stare tranquillo.