Trovare un aneurisma

Salve ho 22 anni, ex fumatore di 20 sigarette al giorno (ho smesso 2 anni fa)
Non bevo.

A seguito di una caduta ho avuto un trauma cranico lieve.

Mi dicono per precauzione di eseguire dopo 3 mesi una RM cervello e tronco encefalico senza contrasto
La eseguo e per fortuna tutto perfetto
Vorrei sapere una cosa, se avessi avuto un aneurisma anche piccolo, con questa RM l avrebbero trovato o serve una RM diversa per trovarla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

spesso una RM encefalica di base riesce ad evidenziare aneurismi cerebrali, quelli molto piccoli possono sfuggire.
L'esame di elezione è la RM con sequenze angiografiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi se ne avessi uno di normali dimensioni/grandi se ne sarebbero accorti? !
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
In linea di massima sì.
[#4]
dopo
Utente
Dottore spero di non disturbarla, ma vorrei chiarire una cosa, ho un mal di testa che diciamo mi prende tutto il capo con dolore leggermente più forte su tempie, nuca e sottonuca e meno forte aulla fronte e vertice.
Inoltre una pesantezza enorme sugli occhi e molta sonnolenza.
E una lievissima nausea ma veramente minima forse derivante dalla sonnolenza.
Vorrei capire cosa possa essere se è preoccupante
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Sembrerebbe una cefalea tensiva, nulla di preoccupante.
Si rivolga al medico curante.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La causa potrebbe essere anche un afta di circa mezzo centimentro o poco più sulla guancia all'interno della bocca?
Perché i sintomi sono pariti qualche giono dopo che mi è cresciuta Infatti per colpa sua mangio masticando male e un po di febbricola 37.1
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non penso che l'afta sia responsabile della cefalea.