Aneurisma/ ictus ?

Gentili dottori, ho 22 anni, peso 46 chili e svolgo una vita sedentaria.
Da più di una settimana ho il viso come intorpidito; la fronte sopratutto è come se fosse paralizzata, se la muovo sento la pelle che tira e un formicolio costante.
Inoltre mentre cenavo ho sentito una fitta nella zona delle carotidi.
Ho paura che siamo avvisaglie di una patologia grave, non so come comportarmi, se pensare che sia la cervicale a darmi questi sintomi, legata all’ansia o se si tratti di qualcosa di serio.
In attesa di un gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

escluda le patologie che menziona in quanto non si manifestano con sintomi premonitori.
La loro origine? Non escluderei quella psicosomatica.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Il torpore costante alla fronte potrebbe essere causato dalla cervicale ? Le chiedo ciò perche’ stando molte ore seduta spesso assumo posizioni scorrette ed inoltre quando ruoto il capo verso l’alto o verso il basso avverto una sensazione di peso sulla fronte. Il torpore peggiora quindi con la rotazione della testa

In attesa di un suo gentile riscontro Le porgo Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non penso siano responsabili fattori cervicali, piuttosto è probabile una tensione muscolare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La tensione muscolare a livello di collo/ spalle può dare addirittura formicolio/ parestesia al volto ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile, consideri pure che la testa è ricoperta da alcuni muscoli.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, ero molto agitata perché avevo paura potesse essere collegato a una delle patologie indicate nel titolo ma allo stesso tempo non volevo chiamare il pronto soccorso magari inutilmente.
Grazie mille, ora sono tranquilla e proverò a fare un po’ di stretching!
Le auguro una buona giornata
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona serata anche a Lei
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le torno a scrivere in quanto il formicolio, il torpore di cui le parlavo è diventato un bruciore, come se la pelle prendesse fuoco. Ho quindi preso una Tachipirina ed è migliorato,
Dormendoci sopra, stamattina mi sono svegliata con forte dolore al collo, nella zona cervicale, testa pesante e continua questa sensazione di bruciore/ formicolio.
È da più di una settimana che continuano i sintomi, e anche se mi ha rassicurato che non si tratti di malattie gravi, questa sensazione è davvero fastidiosa e dolorosa, non so se con la Tachipirina potrei migliorare. Lei cosa mi consiglia? Posso ancora attribuire questa sintomatologia di bruciore alla contrazione muscolare ?

La ringrazio per la disponibilità.
In attesa di un suo Riscontro Le porgo cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

una contrattura muscolare può causare la sintomatologia che riferisce, si è fatta visitare dal medico curante?
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzitutto la ringrazio davvero per la tempestiva risposta nonostante sia Domenica, mi scuso per questo ma non ci avevo pensato quando ho postato la domanda.
Ho contattato il medico curante ma ancora non sono riuscita a farmi visitare, ci andrò la settimana prossima. Il problema è che dovendo studiare così per gli esami è davvero pesante, la fronte mi brucia letteralmente e non capisco come sia possibile dato che prima d ora non mi era mai successo anche quando stavo spesso seduta; ho provato con lo stretching, con la Tachipirina ma la fronte continua ad essere come punta da tanti spilli. Una compressione di qualche nervo , una nevralgia del trigemino potrebbero essere la causa dal momento che i sintomi persistono o non c’entra nulla ? Non so se possa c’entrare ma la stessa sensazione la avvero anche al braccio destro nella zona del polso, prurito e un po’ di bruciore, questo solo da ieri però.
La ringrazio Dottore
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

è necessaria una valutazione diretta per avere un orientamento corretto, escluderei comunque la classica nevralgia del trigemino.
Si rivolga al medico curante.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la prossima settimana quando andrò dal medico curante le farò sapere se può interessarle.
Nel frattempo anche se il formicolio è diventato bruciore, Lei pensa ancora sia tutto dovuto a contrazione muscolare ? Coi limiti ovviamente di una diagnosi a distanza
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In ogni caso non sembrerebbe nulla d’importante.
Bene, può farmi sapere cosa Le dirà il medico curante.

Buona domenica
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Buona Domenica anche a lei.

Le farò sapere,
Cordiali saluti