Trigemino o nervo facciale?

Buongiorno dottori,
Cercherò di essere più sintetica possibile e ringrazio anticipatamente.

Dal mese di giugno sto combattendo con un problema che non riesco a risolvere.

Ho iniziato ad avere una sensazione di addormentamento labbro dx, pensando che fosse solo stress non ci ho dato peso, però poi è subentrato un dolore all'occhio sempre destro, un dolore sopportabile ma fastidioso, con l'abbassamento della palpebra superiore.

Sono andata dall'oculista e visitandomi mi ha detto che l'occhio stava bene solo un po' di secchezza, ma mi ha consigliato di rivolgermi ad un neurologo.

Ho preso subito appuntamento con il neurologo, mi ha visitato e gli ho parlato anche di questo addormentamento labbro dx che delle volte prende solo il superiore delle volte anche quello inferiore e dle volte ancora la parte della rims buccale, ha sospettato una innervazione del trigemino e mi ha prescritto Normast + nicetile e mi ha dato da fare una risonanza encefalo + angolo ponto cerebellare.

Ho fatto la risonanza e fortunatamente era tutto negativo.

Visto che non faceva nessun effetto la cura sono andata nuovamente dal neurologo dicendogli anche che vedevo la mia rima buccale un po' deviata verso il basso e la palpebra inferiore più in giù rispetto alla parte dx.

Mi ha visitato ma lui non ha notato nulla.

Mi ha fatto corrugarr la fronte, chiudere gli occhi forte e nel frattempo lui cercava di aprirli con le dita, mi ha fatto mettere la bocca come se stessi dando un bacio e mi ha detto che lui non notava nulla di strano.

Effettivamente se sorrido la.

Mia bocca è simmetrica riesco a muovere tutti i muscoli delle labbra e guance ma ho quest sensazione di diversità rispetto alla parte sx del viso come se facessi più fatica a muovere i muscoli.

E poi sento anche la parte del naso più rigida e l'occhio dx più grande.

Sono in cura da circa un mese con gabapentin 100 solo la.

Sera ma da una settimana il neurologo mi ha dato da prenderlo sia la mattina che la sera con l'aggiunta di vitamina b12 a pranzo.

Ma i sintomi persistono.

La mia domanda è può essere il trigemino o può essere anche il nervo facciale dato che noto una assumetrua del viso?

Ci sono degli esami da poter verificare questa cosa?

Mi sono dimenticata di dire che ho fatto anche una rx a bocca chiusa e massima apertura.

Anche quella risultata negativa.

Ringrazio tutti voi dottori e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

Vedo che c'è bisogno di alcuni chiarimenti fondamentali.

Il volto è innervato per quel che concerne la sensibilità, compresa quella dolorifica, dal nervo trigemino (V nervo cranico) e dalle sul brache che da esso originano (oftalmica, mascellare e mandibolare).

La innervazione motoria del volto è invece compito del nervo facciale (VII nervo cranico).

Per quel che concerne la motilità oculare e la palpebra sono invece responsabili del movimento i così detti nervi oculomotori ossia il III (nervo oculomotore), il IV (nervo trocleare) ed il VI (nervo abducente).

Inoltre la deviazione della rima buccale può avere una genesi "periferica" pertanto dipendente dal VII nervo cranico o facciale oppure può avere una genesi "centrale" pertanto dipendente da una zona profonda dell'encefalo.

Non comprendo bene la prescrizione di gabapentin al dosaggio di 100mg o 200mg, posologia assolutamente inefficace poichè troppo bassa qualunque sia lo scopo prefisso.
La vitamina B12 nella ipotesi di una neuropatia periferica non si usa più dalla preistoria.

La unica indicazione nella prescrizione della vitamina B12 è il documentato deficit della medesima dopo un dosaggio del livello presente nel sangue.

Un deficit severo di vitamina B12 può essere causa di una grave encefalopatia... ma questo non è assolutamente il suo caso... sulla base di quanto scrive.

Esistono esami strumentali neurofisiologici per testare la funzionalità sia del trigemino che del facciale.

Qualora pensasse essere indicata (consiglio!) una seconda opinione circa i suoi disturbi giacchè chi Le scrive esercita a Roma, se crede, mi contatti alla email a piè di pagina o più semplicemente cerchi il mio nome e cognome su Google.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la risposta che mi ha dato. Quindi lei mi consiglia di prenotare un appuntamento con un altro neurologo? Ho visto il suo sito e ho anche notato che esercita a Roma ma abbastanza lontano da dove abito. Io abito in provincia di Roma. Mi potrebbe consigliare, sempre se conosce qualcuno, un altro neurologo a cui posso rivolgermi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi spiace ma non conosco abbastanza circa poterle consigliarne la professionalità Colleghi neurologi nella provincia di Roma.

La provincia di Roma non è poi così grande.
In particolare, se posso chiedere, dove abita?

In ogni caso può cercare sul web.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Io abito a Palestrina, conosce?
Ho provato a cercare nel web, però ho paura di fare un ulteriore buco nell'acqua. Perché sinceramente non conosco nessuno.
Proverò a fare una ricerca o comunque a chiedere a qualcuno.
Ma la. Domanda che vorrei farle è secondo lei cosa potrebbe essere? Oggi per esempio l'addormentamento labbro non è stato eccessivo ed ho notato che guardandomi allo specchio non noto la rima buccale deviata mentre quando il problema è più accentuato lo noto di più. Gli altri comunque non mi hanno mai detto nulla Ome se non notassero nulla. Ma sento comunque come se la muscolatura fosse più debole. Io veramente non so più cosa pensare.
Grazie ancora dottore per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Palestrina? Non è lontana da Roma.

Ovviamente si regoli come crede.

NB: Faccia l'esame corretto !!