Saranno attacchi di panico

buongiorno volevo avere un consulto in merito ad alcuni sintomi che ho da un po di tempo..ho 26 anni premetto che sn un tipo ansioso....a volte anche senza motivo avverto tachicardia ,vampate di calore soprattutto alle orecchie e al viso,la testa è come se fosse leggera....e respiro pesante..anni fa circa 5, in merito a un forte stress emotivo ho avuto gli stessi sintomi se nn peggio ho fatto le analisi del sangue con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma tutto nella norma a parte una tachicardia sinusale su base nettamente ansiosa e nn patologica,consideri che a riposo ho un battito di 90 al minuto,sono un apersona sedentaria e per cercare di mantenere il cuore allenato mi sono iscritta in palestra dopo che non andavo da diversi anni...mi alleno tranquillamente solo che se mi sforzo un po' di piu' i battiti salgono di parecchio accompagnate da vampate di calore che pasano nel agioro di poco.
a distanza di anni avverto stessi sintomi che ho vissuto anni fa e che le descrivevo all'inizio, che passano dopo poco tempo lasciandomi un senso di spossatezza.saranno attacchi di panico?grazie

Daniela
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Daniela,

dai sintomi che descrive direi proprio di si, soprattutto se gli esami cardiologici sono nella norma. Escluda per scrupolo una patologia tiroidea dosando l'FT3, FT4 e il TSH e se è tutto nella norma inizi a curare il disturbo d'ansia.

Cordiali saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta..volevo dirle che l'ecocardiogramma e l'elettrocardiogramma l'ho fatti circa 3 anni fa quando gia accusavo questi sintomi..è lo stesso?quindi per i sintomi che avverto potrebbe essere solo ansia o qualche altra cosa?

grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
La diagnosi di disturbo di panico si fa in sede psichiatrica sulla base della storia e della valutazione dal vivo del paziente.
Per tutte le altre necessità diagnostiche si parte dalla valutazione. A priori gli esami generali e quelli che giustamente ha aggiunto il collega possono bastare. Un ECG recente è utile anche per eventuali terapie psichiatriche da scegliere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta volevo chiederle una cosa,ho sentito parlare dei fiori di bach capisco che lei è un medico e magari è diffidente ma ne ha sentito parlare?se si che ne pensa?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,