Fascicolazioni

Salve dottore, sono un ragazzo di 26 anni, vorrei un parere su delle fascicolazioni che ho in tutto il corpo braccia gambe e a volte in altre parti durano un secondo forse come una pulsazione ma si ripetono da una parte del corpo all’altra un po’ qua un po’ la, solo un paio di volte sono state più durature circa 3 secondi, sempre a riposo o almeno le sento solo nel letto, sono un tipo molto ansioso, e sto attraversando un periodo difficile e ho pure iniziato una terapia psichiatrica, guardando su internet mi escono malattie bruttissime, sulle fascicolazioni, e mi sembra ora di avere il braccio sinistro più debbole dico mi sembra perché riesco a fare tutto alzare pesi stringere con forza, e non capisco se è suggestione, poi lo guardò e lo paragono col destro è la muscolatura è più molla da dire che sono molto sedentario ultimamente e vorrei sapere se i muscoli sono meno duri del destro solo perché il sinistro non è il mio braccio quindi faccio tutto col destro è se le fascicolazioni possono rientrare in quelche patologia... Ultimamente sono ipocondriaco potrebbe essere che già le avevo ma neanche ci facevo caso non so, Spero in un suo parere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive, le fascicolazioni sono verosimilmente benigne, di origine probabilmente ansiosa.
Non vedo elementi che possano fare pensare malattie neurologiche importanti.
Stia sereno.
Per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, l’altro giorno per uno strano (sempre per la mia ipocondria) mal di testa sono andato in ospedale mi hanno fatto una tac negativa e ho fatto una visita neurologa , non ho fatto prove di forza ma dal referto EON: nei limiti. Nervi cranici indenni. Al mingazzini I cordinazione nella norma funambolo ben eseguita.Romberg negativo... Mi sono dimenticato di dirle che assumo Xanax,Remeron e Paroxetina-ratiophanrm che ora leggendo possono causare alcuni contrazione muscolare ma non so se centri qualcosa...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente è solo ansia.
Comunque con visita neurologica negativa può stare tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua disponibilità. Cordiali saluti a lei
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona domenica.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo nuovamente, ma è da giorni che penso a queste fascicolazioni e mi focalizzo su ogni sintomo del mio corpo,ho notato ora che la mano sinistra trema più della destra già nella visita neurologica il dottore mi scritte tremore fisiologico già sapevo di averlo ma ora ho fatto caso che la sinistra trema più della destra sono in una forte fase ansiosa non so se ci possa centrare e volevo chiederle se mi converrebbe fare in altra visita neurologica visto che in ospedale il dottore mi ha controllato solo i riflessi agli arti inferiori, un altra cosa ho fatto varie prove di forza e per due giorni ho avuto il braccio sinistro dolorante e affaticato ma il dentro molto meno...garanzie ancora per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il tremore è stato definito dal neurologo "fisiologico", potrebbe essere accentuato dall'ansia e in ogni caso non è un sintomo di sla.
A mio avviso non è necessario fare nulla ma se una visita neurologica dovesse tranquillizzarLa nulla vieta di effettuarla.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio e grazie mille per la disponibilità...
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo nuovamente ma ho notato che la mia pancia pulsa sembra andare a ritmo del cuore ma non so se è sempre una fascicolazione perché questa è costante e non si ferma in un altro momento avrei pensato subito alle pulsazioni del cuore ma ora non so,e volevo pure dirle che ho notato che il braccio sinistro ha più fascicolazioni del destro è sempre normale ? Grazie mille sempre per la sua disponibilità
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il problema del braccio è irrilevante, a livello addominale si faccia controllare dal medico curante.
[#11]
dopo
Utente
Scusi dottore le fascicolazioni si sono attenuate in questi giorni ma sta sera ne ho una localizzata nella coscia sopra il ginocchio ed e costante più o meno me ne sono accorto e guardandolo c’è di continuo o quasi secondo lei è motivo di preoccupazione ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nessun motivo di preoccupazione.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore la fascicolazione c’è ancora va e viene sempre nello stesso punto oltre alle altre sempre comunque io non le ho detto forse perché visto che non è sintomo di sla e io pensavo solo a quello che soffro di dolore cervicale che si irradia fino alla zona lombare la spalla e braccio a volte più intenso a volte meno a volte anche i muscoli ho doloranti saprebbe indirizzarmi su controlli che dovrei fare ...domani già vado da un fisioterapista visto che posterebbe essere la mia postura
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dovrebbe indagare la colonna vertebrale mediante esami diagnostici, per es. RM, che il medico Le potrebbe prescrivere.
[#15]
dopo
Utente
Si penso di fare propio questo ma potrebbe essere anche questo il motivo di fascicolazione o non sono correlate ?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una delle cause di fascicolazioni possono essere le discopatie, come informazione generale.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore vedo che ci sono molte cause di fascicolazioni non capisco perché molti siti le abbinano sempre alla sla e fa salire questa paure grazie mille
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le fascicolazioni da sla sono solo una piccola percentuale e solitamente associate a deficit motori.
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore dopo aver fatto analisi della tiroide mi risulta un ipotiroidismo volevo chiederle se le fascicolazioni possono essere per questo da due giorni ne ho alcune fisse gamba sinistra sopra il polpaccio che vanno e vengono altre sempre ma poche in altre parti...grazie sempre per la cordialità
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, in generale anche l'ipotiroidismo può essere una delle tante cause di fascicolazioni.
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore spero sia questa la causa la dottoressa mi ha già fatto prendere i farmaci e mi devo prenotare una ecografia...
[#22]
dopo
Utente
Scusi dottore mi sono dimenticato di dirle che il mio ipotiroidismo è subclinico ho il tsh elevato può comunque darmi sintomi? Perché io stanchezza e indolenzimento come detto le fascicolazioni
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se Lei rilegge ho scritto "in generale", cioè è possibile ma non mi riferisco al Suo caso specifico.
Le fascicolazioni spesso non hanno una causa nota.
[#24]
dopo
Utente
No certo avevo capito la sua risposta era solo per capire se poteva essere una possibilità...