Emicrania cronica

Ieri mi sono recato presso il Centro delle Cefalee del Policlinico di Palermo perché da 1 anno soffro di quotidiani mal di testa, che variano a destra e sinistra del capo, pulsante che si associa a sforzo visivo e dolore alle tempie.
Si manifesta molto spesso da quando mi sveglio e si ripercuote per tutto l'arco della giornata.

Diagnosi: Emicrania cronica

La dott.
ssa sostiene che il mio sforzo visivo non è associato alla mia lieve ipermeatropia nell'occhio destro (1.50), ma è una conseguenza della mia emicrania che mi provoca fastidio alla luce.
Infatti anche con gli occhiali la situazione non migliora.

Mi ha prescritto la seguente terapia

Gocce Laroxyl

1 per 5 gg 1 gtt

2 per 5 gg 2 gtt

3 per 5 gg 3 gtt

4 per 5 gg 4 gtt

5 per 5 gg 5 gtt, tutte da assumere alle ore 21.00

Dopo 30 giorni vuole sentirmi per vedere com'è la situazione, e inoltre c'è scritto terapia da fare per 90 gg e se non ho capito male dopo 30 gg o dopo 90 gg (questo non ricordo) mi darà un altro farmaco da associare a queste gocce.

Volevo sapere gentilmente Voi cosa ne pensate, perché sul web ho letto che Laroxyl si dà per le cefalee muscolo-tensive e lei non me ne ha parlato.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

è vero che il laroxyl si utilizza maggiormente per le cefalee tensive ma da scheda tecnica è indicato per la profilassi dell'emicrania e delle cefalee croniche, pertanto la prescrizione della Collega è corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ho dimenticato a chiedere alla dottoressa come mai che gli occhiali peggiorano la situazione , anziché comunque migliorarla dato che una lieve ipermeatropia è presente. Nel caso fosse emicrania oftalmica le gocce sono sempre efficaci per questo tipo di emicrania? Poi un’altra questione, in genere in questi casi dopo 90 giorni le gocce si continuano a dare? O la nuova terapia che la dottoressa dovrà prescrivermi si associa alle gocce? Grazie e scusi per le domande
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Emicrania oftalmica non è, altrimenti avrebbe avuto altri sintomi e la neurologa lo avrebbe riportato in diagnosi.
I tempi di assunzione o altre terapie associate sono variabili da un soggetto all'altro e non c'è una regola per tutti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. Ma come mai questa emicrania mi causa astenopia? Sono stato persino dall’oculista e mi ha prescritto occhiali dicendo che il mal di testa e astenopia potrebbe essere causato dalla vista , però avvisandomi che il mal di testa al risveglio non dipende dalla vista e di andare dal neurologo. La dottoressa al centro delle cefalee ha escluso che ciò dipende dalla vista , ma allora come mai quando guardo la televisione la vista si sforza molto (insomma i sintomi da me riportato nel primo messaggio)? È una conseguenza dell’emicrania? Posso stare tranquillo che non ci sono ulteriori problemi di vista e quindi dovrò farmi prescrivere occhiali più forti? Sono molto confuso e disperato
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'astenopia può causare mal di testa, non posso sapere però se sia il Suo caso.
Comunque faccia la cura prescritta.
[#6]
dopo
Utente
Dottore un’ultima cosa attualmente sto iniziando con una goccia , il primo giorno L ho assunta in un bicchiere d’acqua con pochissima acqua , ora invece L ho presa con il cucchiaino senza acqua, vanno bene entrambi i modi di assunzione ? Solo che ho notato che prendendola con il cucchiaino un po’ si addormenta la lingua, ho letto che è un effetto comune ma comunque in 10 minuti sparisce questo problema. Grazie ancora buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le gocce vanno prese con un po’ d’acqua, in tal modo il farmaco è veicolato meglio.
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora... ho dimenticato alla visita di far presente che molto spesso si presenta astenopia senza mal di testa, sopratutto se guardo la televisione al buio. La dottoressa ha detto che sicuramente L astenopia dipende dal fastidio alla luce , invece contrariamente io molto spesso ho bisogno di luce accesa per guardare schermi della tv o cellulare che sia e ho dimenticato di farlo presente. Sono arrivato al ciclo 3 gtt per 5 giorni e non vedo alcun miglioramento. Cosa mi consiglia di fare? Con gli occhiali non migliora nulla, anzi addirittura sembra peggiorare
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tre gocce sono insufficienti per vedere un miglioramento, segua le indicazioni della neurologa.
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, sono arrivato al 4 giorno del dosaggio pieno (5 gocce) e la situazione non è migliorata granché , forse solo un po’ la vista però non c’è stato un giorno in cui io non abbia avuto mal di testa, anche se sembra che l’intensità sia più lieve, però compre ogni giorno. Forse solamente un giorno non si sono presentati problemi. La dottoressa aveva detto che con questa cura anziché avere mal di testa ogni giorno l’avrei avuto 3-4 volte al mese. Devo ancora aspettare per avere benefici?? Sono passati 24 giorni da quando ho cominciato la cura. Grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la dose massima prescritta la sta assumendo solo da 4 giorni, aspetti ancora un paio di settimane e se poi non avrà benefici lo comunichi al neurologo.

Buona domenica
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, buona domenica anche a Lei
[#13]
dopo
Utente
Dottore, grazie ancora per la pazienza. Tre sere fa sono dovuto recarmi al pronto soccorso per problema acuto, mi hanno trattato con una flebo di toradol che non ha sortito effetti, dicendo che il problema è cronico e non hanno cosa fare. La neurologa ha detto che vorrebbe risentirmi o vedermi fra 10 giorni e nel mentre assumere deltacortene 5 mg per 5 giorni. Il problema comunque persiste. Sono veramente disperato, gli attacchi li ho quotidianamente nonostante il Laroxyl e la flebo del pronto soccorso non ha sortito effetto. Cosa mi consiglia dottore è necessario modificare la dose della terapia? 5 gocce forse sono poche?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile che la cefalea non risponda a questo dosaggio, veda cosa Le dirà la neurologa tra 10 giorni.

Buon fine settimana
[#15]
dopo
Utente
Grazie sempre dottore per la sua gentilezza e cortesia. La aggiornerò quando avrò novità dalla neurologa. Buon fine settimana
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi sono stato dalla neurologa e mi ha sospeso il Laroxyl e prescritto una compressa di Toramax per sette giorni e poi una compressa alle 21 è una alle 8 di mattina per 90 giorni. In più una bustina di magnesio alle 8 di mattina. Mi ha anche chiesto se avessi fatto una visita oculistica e l’ho fatta nuovamente diagnosi astigmatismo ipermetropico ma mi ha cambiato solamente di mezzo grado la lente sinistra ma per il resto vanno bene gli occhiali che già avevo. Mi ha detto se non risolvo così dovremmo ricorrere agli anticorpi monoclonali. Cosa ne pensa dottore ?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il topamax è un farmaco di prevenzione dell’emicrania tra i più utilizzati ed efficaci.
Inizi la terapia.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore la dottoressa mi ha detto in caso di fare rm encefalo anche per tranquillizzarmi però a questo punto le è venuto il dubbio che possa essere la vista ma secondo gli oculisti il problema è lieve come si può capire dottore ci sono esami specifici a cui sottopormi per capire l’origine del problema? Sono veramente disperato non riesco ad avere una vita normale con continui attacchi che mi costringono a stare a riposo
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia la RM encefalica consigliata dalla collega ma se si tratta di emicrania non troverà la causa perché questa forma di cefalea è a causa sconosciuta.
[#20]
dopo
Utente
Grazie farò una rm. resta il fatto del dubbio della dottoressa sulla visione sforzata , sto provando con occhiali e monitoro la situazione. Inizierò la nuova terapia non appena terminato di scalare il Laroxyl. Spero in bene perché non posso nemmeno studiare perché non riesco a sopportare una mole di lavoro perché appena provo a leggere mi sforzo con conseguente emicrania . Spero di trovare una via d’uscita anche se molti mi dicono che sia solo fissazione mia ma chi non passa non può capire quanto sia invalidante l’emicrania
[#21]
dopo
Utente
Dottore mi scusi avrei solamente l’ultima domanda: prima di iniziare il Topamax devo necessariamente finire di scalare il Laroxyl? Grazie mille ho solo questo ultimo dubbio
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo glielo avrà detto la neurologa, infatti le modalità di sospensione e di sostituzione di un farmaco vengono stabilite all'atto della prescrizione.
Comunque si possono assumere le due molecole almeno quando il laroxyl sia a due gocce.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi finisco ultime due gocce di Laroxyl e finalmente inizio il Topiramato.
Ieri per scrupolo ho effettuato una visita ortottica, tutto regolare apparte la mia ipermetropia che già ho nota, mi ha spiegato che sforzo l’occhio destro.
Mi ha prescritto lenti addirittura meno forti di quelle che ho già, 1.25 nel destro come già si e 0.25 nel sinistro di astigmatismo a fronte dei 0.50 attuali. La mia domanda è, se l’occhio che si sforza è il destro, perché lo sforzo lo avverto sempre a sinistra e anche il mal di testa è localizzato SEMPRE a sinistra?
Dice che subentrano forse altri fattori , ma anche con gli occhiali attuali la situazione non migliora , sono veramente disperato potrebbe trattarsi di un tumore? Mi consiglia la risonanza encefalo considerando che la tac era negativa? Grazie sempre dottore per il dolore la notte mi viene persino da piangere e non riesco ad avere una vita normale e poter guidare come tutti gli altri
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A mio avviso la vista non è responsabile del mal di testa né un tumore cerebrale, come Lei teme, infatti con TC negativa può stare tranquillo.
Un tumore cerebrale per causare una cefalea deve essere di grandi dimensioni e non può sfuggire ad una TC.

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Questa sua risposta mi ha tranquillizzato molto. Un sollievo
In ogni caso, la modalità per scalare il laroxyl era questa

4 gtt per 3 gg
3 gtt per 3 gg
1 gtt per 3 gg e sospendere
Solamente che ero convinto Che dovessi passare da 3 a 2 e poi sospendere e e me ne sono accorto questa sera , e non ho piu gocce
Succede niente se ho sospeso così

4 gtt per 3 gg
3 gtt per 3 gg
2 gtt per 3 gg

Sospeso

Grazie
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non succede nulla, stia tranquillo.
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno con il topamax sembra sia meglio anche se ultimamente noto capogiri, piu che altro senso di pesantezza alla testa e solito senso di fastidio alla testa e ho notato lieve pressione alta, ma nulla di particolare. Sono stato da un fisioterapista e ha detto che all’emicrania si associa anche cervicalgia, e che comunque tendo ad avere collo più avanti del normale e mi sta facendo sedute di massaggi nel collo. La cervicale può dare fastidi alla vista e insomma i miei problemi? Grazie
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile, anche se molti colleghi non concordano.
[#29]
dopo
Utente
Una persona che conosco con problemi simili ai miei ha risolto con mezza compressa al giorno di mesoprololo, so che non è possibile consigliare farmaci online ma saprebbe dirmi se fa contrasto con topamax ? Grazie della sua bontà
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il metoprololo è un betabloccante che trova indicazione anche come profilassi dell’emicrania, tuttavia non è corretto associare due farmaci di prevenzione, nel Suo caso topamax e betabloccante, se prima non si dimostri l'inefficacia di un singolo farmaco.
Si potrebbe pensare la sostituzione qualora il topamax non desse i risultati sperati, sempre su indicazione del Suo neurologo. Non faccia automedicazione perché l’assunzione di un betabloccante può richiedere un elettrocardiogramma preliminare per stabilire che non vi siano controindicazioni.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Buona domenica, la prossima settimana la neurologa vuole rivedermi in quanto il topamax non ha sortito effetto sperato.
Comunque la situazione è sempre più insostenibile, si avvertono seppur lievi incrementi della pressione arteriosa (143 massima ad esempio / 90 minima ) confusione mentale , lievi capogiri, che prima non erano presenti... insopportabile
Ci sono accertamenti che posso fare? Può essere utile un consulto neurochirurgo? Per capire la natura del mio problema al collo? O provare a cambiare ancora terapia?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Qual è il dosaggio del topamax e da quanto tempo lo assume a queste dosi?
[#33]
dopo
Utente
Sono a dosaggio pieno da due settimane (100 mg)
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Due settimane potrebbero essere insufficienti per vedere benefici, vediamo cosa dirà la neurologa.
[#35]
dopo
Utente
Per essere preciso sono a dosaggio pieno dal 28 febbraio, quindi aspettiamo ancora un altro po’? Le vertigini e la pressione alta fanno parte Lei cosa ne pensa?
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quindi appena una settimana, pazienti ancora un paio di settimane almeno.
[#37]
dopo
Utente
Grazie, aspettiamo. Un ricovero ordinario per accertamenti le sembra esagerato o potrei valutarlo ?
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che non sia necessario un ricovero ospedaliero. Ne parli con la neurologa che La segue.
[#39]
dopo
Utente
Dottore mi scusi mi sono accorto che ho sbagliato a scriverle il dosaggio del topamax , assumo due compresse da 25 mg quindi 50 mg e non 100. Le sembra poco il dosaggio? Ci vuole comunque tempo?
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dosaggio di 25mg x 2 volte al giorno è mediamente basso, quello medio è 50 x 2.
Veda cosa Le dirà la neurologa.
[#41]
dopo
Utente
Topamax sospeso, le faccio sapere la nuova cura. Ma i disturbi visivo, visto che qualsiasi tipo di correzione di occhiali non porta beneficio, sono dovuti all’emicrania o alla cervicalgia? Buona serata
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come si fa stabilire? A mio avviso a nessuno dei due ma posso ovviamente sbagliarmi.
[#43]
dopo
Utente
Per Sua esperienza, cosa potrebbe essere? Vorrà dire che il problema ormai è cronico?
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile rispondere a queste domande, deve chiedere all'oculista.
[#45]
dopo
Utente
Ho chiamato L’oculista che mi segue e mi ha detto che l’unica cosa che possiamo provare a fare è un’OCT macula e campo visivo, perché per il resto le lenti sono quelle. Cosa ne pensa di questi esami? Grazie
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono esami specialistici che se consigliati dallo specialista del settore è corretto effettuare.
[#47]
dopo
Utente
dottore la nuova terapia è flugeral capsule 5 mg, 3 cicli da 25 giorni ciascuno con 5 giorni di pausa per ogni ciclo.

In più mi ha richiesto visita cardiologica e RM Encefalo.

Cosa ne pensa? Il dosaggio è sempre basso? Perché nel foglio illustrativo parla di 5 mg solo per età > di 65. A quanto pare prescrive sempre dosaggi bassi. Grazie
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

come profilassi dell’emicrania il dosaggio maggiormente utilizzato per il flugeral è 5 mg, infatti da alcuni studi effettuati non si è visto un vantaggio terapeutico con 10 mg e i benefici si equivalgono con i due dosaggi per cui è più razionale utilizzare 5 mg.

Cordiali saluti
[#49]
dopo
Utente
Grazie mille esaustivo e cordiale come sempre . Sono preoccupato per la richiesta della neurologa della risonanza encefalo, visto che la tac è negativa che utilita può avere una risonanza? È più specifica ?
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM ci dà immagini più dettagliate ma con TC negativa non dovrebbero esserci problemi importanti.
[#51]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho ritirato esito rx rachide cervicale

Questo è quanto:

Esame radiografico eseguito con tecnica digitale.
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale
Non significative riduzioni in altezza degli spazi intersomatici
Conservato l’allineamento dei muri somatici posteriori

Cosa significa tutto ciò? Ha attinenza con i miei problemi? Grazie
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La riduzione della fisiologica lordosi cervicale è causata da contrattura muscolare e non ha attinenza con l'emicrania, più frequentemente con la cefalea tensiva.
[#53]
dopo
Utente
Buonasera dottore la scrivo per dirle che oggi ho effettuato la rm encefalo senza mdc richiesto dalla neurologa. Inoltre oggi finisco l’ultima delle prime 25 capsule di flugeral e il problema sembra ormai risolto , cioè è sempre più in fase di remissione, ad esempio oggi sono stato benissimo.
Anche se mi aveva detto che gli effetti si vedevano dal secondo ciclo. Comunque sia meglio così. Le posterò i risultati della rm venerdì appena li ritiro.
Ps se si ricorda il 7 febbraio ho assunto deltacortene 5 mg per 5 giorni. Quattro giorni fa ho fatto prima dose pfizer e nel modulo parlava di ultimi tre mesi ha assunto cortisone o altri farmaci che indeboliscono sistema immunitario ? Io non mi ero ricordato di questa cosa. Adesso mi chiedo se il deltacortene preso già due mesi fa a dose minime per 5 giorni può ridurre efficacia del vaccino secondo lei. Grazie sempre
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dopo due mesi e mezzo (peraltro una terapia di soli 5 giorni) non ci sono problemi, stia tranquillo per il vaccino.
L’efficacia del flugeral conferma la diagnosi di emicrania in quanto questo farmaco è efficace solo in questa forma di cefalea.
Può farmi sapere l’esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#55]
dopo
Utente
Dottore sembra tutto ok apparte:

Non alterazioni intesitometriche del tronco encefalo, del cervelletto e degli emisferi celebrali ad eccezione di una piccola areola di gliosi aspecifica nella sostanza bianca adiacente la cela media del ventricolo laterale destro.

Cosa significa? Devo preoccuparmi? Ha attinenza con i miei problemi?
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquillo, probabilmente non ha nemmeno significato patologico.
Una "una piccola areola di gliosi aspecifica", quindi isolata, potrebbe anche essere un esito di qualche attacco violento di emicrania avuto in passato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#57]
dopo
Utente
Gentilissimo e cordiale come sempre. Quindi potrebbe essere una testimonianza o probabile conferma che i miei attacchi sono di natura emicranica? Oltre che la probabile conferma derivante dall’efficacia del Flugeral?
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per quanto riguarda la conferma dell’emicrania farei più affidamento sul flugeral che è specifico per la prevenzione dell’emicrania.

Dr. Antonio Ferraloro

[#59]
dopo
Utente
Perfetto attendo di finire la terapia e cosa mi dirà la neurologa per quanto riguarda il triptano. Non ci sono più esami a quanto pare da effettuare, li ho fatti quasi tutti. La ringrazio per tutto il tempo che mi ha dedicato e la aggiornerò comunque per sviluppi anche sul triptano che mi darà.
[#60]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi ma purtroppo ieri e oggi che non ho lavorato (mi alzo alle 6, lavoro da una settimana) in quei giorni che mi alzavo presto il problema non c’era , adesso sabato e domenica che ho dormito in più (mi sono alzato a mezzogiorno entrambi i giorni) il problema è riapparso. Molto spesso il problema torna se mi sveglio tardi. Quindi sembrava apparentemente risolto. Come mai appena dormo in più mi sveglio con il mal di testa?
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non raramente l’emicrania è una patologia del cambiamento nel senso che gli attacchi si manifestano spesso in seguito a cambiamento di abitudini di vita, per es. alzarsi ad un ora diversa dal solito, un viaggio anche breve, ecc.
Quello che Lei riferisce è la cosiddetta emicrania da weekend che insorge per le motivazioni che Le ho detto prima.
Questo non significa che la terapia di prevenzione che sta facendo non sia efficace in quanto l’insorgenza di un attacco o più di uno durante tale terapia è normale, può succedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#62]
dopo
Utente
Dottore come non detto ho cantato vittoria troppo presto, da lunedì ho di nuovo attacchi quotidiani. Siccome lavoro in un bar di una clinica , ieri parlando così 4 chiacchiere con un medico mi ha detto vai da un neurologo amico mio non ti fa neanche pagare sotto cortesia mia, oggi ci sono andato e ha voluto visionare i miei esami e dopo la consueta anamnesi la sua diagnosi è Emicrania con aura . Secondo lui il cosiddetto sforzo visivo e pressione agli occhi non è altro che l’aurea che ognuno di noi la percepisce a modo suo. Lei è d’accordo con tale conclusione? In ogni caso mi ha detto di terminare la terapia attuale e poi rivediamo con calma il da farsi
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non so cosa intenda per sforzo visivo ma anche se fosse emicrania con aura la terapia col topamax è corretta, esistono altri farmaci ma quello che sta assumendo è tra i più utilizzati.

Dr. Antonio Ferraloro

[#64]
dopo
Utente
Per sforzo visivo intendo pressione agli occhi e tempie, vista come se si sforzasse o tipo annebbiata, non so bene come definirlo nemmeno io. In ogni caso mi manca ancora la visita cardiologica chiesta dalla neurologa insieme alla risonanza, problemi di pressione arteriosa possono dare cefalea? Grazie (o nel mio caso emicrania)
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A me non sembra un’aura visiva, almeno da quanto scrive.
La pressione all’occhio non c’entra nulla con l'aura.
Elevati valori pressori possono causare cefalea ma non emicrania.

Dr. Antonio Ferraloro

[#66]
dopo
Utente
Nevralgie sopratutto del trigemino possono causare questi problemi? Che visite posso effettuare per escluderle?
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita è sempre quella neurologica, infatti per le cefalee e i dolori craniofacciali lo specialista di riferimento resta il neurologo, almeno in prima battuta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#68]
dopo
Utente
Buonasera ieri per un po’ di ansia ho notato che il problema solito (mal di testa e problemi alla vista) erano molto forti (più accentuati degli attacchi medi) ho misurato la pressione e la massima era 160, e la minima se non sbaglio 77.
Adesso lunedì ho la visita cardiologica come mi ha chiesto la neurologa insieme alla RM e vedremo il parere del cardiologo.
Lei cosa ne pensa? La pressione alta in quel momento potrebbe essere pura coincidenza ?