Emicranie 20 giorni su 30

Ho 52 anni e da circa 7 soffro di lancinanti emicranie che rendono impossibile lo svolgimento delle attività quotidiane.
Sono stata in due centri cefalee dove mi hanno prescritto i triptani i quali li ho provati tutti dal relpax all auradol al maltax, senza nessun risultato.
Mi è stato prescritto anche il difmetre supposte con scarso risultato addociato a tachipirina da 1000.Oltre a ciò mi è stato prescritto anche il Laroxyl che dopo la prima volta non ho più utilizzato per importanti effetti collaterali.
Ho fatto tac rmn ed è stato Riscontrata la sindrome di chiari di tipo 1.Nel frattempo in concomitanza con le emicranie mi sono sopraggiunti gli acufeni che mi rendono ancora di più la vita impossibile.
Ho sentito parlare di anticorpi monoclonali (Aimovig) secondo voi potrebbe essermi utile?
Quale terapia potrei intraprendere per queste emicranie le quali non sono mai uguali?
Sembrano essere poliformi.
A volte tempia dx a volte sx a volte entrambe a volte fronte.
Ringraziandovi anticipatamente, cordialmente saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la diagnosi di emicrania è corretta (non ho motivo di dubitarne) ci sono altri farmaci di prevenzione da utilizzare prima di pensare gli anticorpi monoclonali che non possono essere prescritti se prima non vengono dimostrati inefficaci gli altri farmaci.
Lei in pratica non ne ha ancora utilizzato nessuno.
Si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la sua tempestiva risposta ma come cure preventive mi hanno già prescritto Pamal x 12 mesi levomigran x 4 mesi e topiramax (antiepilettico) sospeso per effetti secondari gravi e Pantena compresse senza nessun beneficio alcuno. Mi potrebbe consigliare una terapia di profilassi? Grazie per la sua disponibilità e professionalità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come farmaco di prevenzione vero e proprio ha assunto solo il topamax che ha sospeso precocemente.
Gli altri sono integratori e in quanto tali non hanno un'efficacia costante.
Abbiamo a disposizione anche altri farmaci ma è vietato consigliarli a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.,
Ma il topamax è stato sospeso come dice lei "troppo velocemente" per effetti collaterali devastanti alla mia salute.
Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente, l’avevo compreso che era stato sospeso per importanti effetti collaterali.