Ipomimia e disfonia

Ciao a tutti, ho 25 anni e da poco più di un anno avverto delle difficoltà a parlare o a sorridere per lungo tempo.
All'inizio pensavo fosse solo un po' di stress ma è ormai passato un anno, e soprattutto a livello facciale è come se i muscoli si stancassero sempre più velocemente tanto da non riuscire a sorridere per più di trenta secondi o in alcuni casi a mangiare o parlare.
Inoltre leggendo ad alta voce sento la gola gonfia e la voce diventa quasi nasale e non riesco a scandire bene le parole.
Inizialmente avendo solo il problema ai muscoli del sorriso avevo pensato di rivolgermi ad uno gnatologo ma forse è più sensato andare da un neurologo?
Non so a chi rivolgermi per capire questo problema
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il fenomeno da lei citato è alquanto inusuale in un soggetto della sua età e comunque esula dalla competenza dello gnatologo. L'astenia dei muscoli mimici potrebbe rientrare nel quadro clinico di una condizione neurologica che richiede un'attenta valutazione da parte di un Neurologo e per la sua definizione diagnostica potrebbe essere necessario, a giudizio dello Specialista, procedere con opportune indagini strumentali e biochimiche.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Colangelo,

Grazie mille per la risposta!
Ho effettuato una visita neurologica ma il dottore mi ha detto che potrebbe riguardare l'articolazione temporomandibolare e ho quindi approfondito con un gnatologo che però mi ha detto che l'articolazione è ok ma potrebbe più essere un discorso di dentatura per cui avrei bisogno di un apparecchio fisso. Secondo lei sarebbe meglio fare comunque qualche esame? Più che altro ho paura di mettere l'apparecchio e di non risolvere comunque nulla
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Tengo in debita considerazione che il Neurologo abbia escluso deficit neurologici a riguardo del disturbo che lai ha descritto, tuttavia se esso persiste e se vuole avere una prova inconfutabile che la funzionalità muscolare sia del tutto integra potrebbe essere opportuno eseguire una elettromiografia della muscolatura facciale.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se la ricontatto nuovamente.
Purtroppo i sintomi persistono e peggiorano soprattutto la voce nasale e difficoltà a deglutire. Il medico di famiglia mi ha prescritto degli analisi e ho anticorpi anti dsdna elevati, mi ha prescritto elettromiografia ma solo agli arti, è la stessa cosa o la devo fare anche facciale? Perché è sopratutto al viso che sento debolezza