Elettroencefalogramma farmaci da non prendere

Salve, volevo solo porre una domanda, ma prima di un elettroencefalogramma ci sono farmaci che non si possono prendere?
Io prendo solo Prefolic, ma nei prossimi giorni devo prendere xanax e escitaloprám (per problemi di ansia).
Questi ultimi due farmaci li posso prendere prima di fare l'elettroencefalogramma o rischiano di falsare il risultato?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe meglio prima effettuare l'EEG e poi iniziare la cura.
Per il prefolic non ci sono problemi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità, le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo ancora ma le volevo porre un quesito. Oggi ho prenotato per l'Elettroencefalogramma e potrò farlo tra 3 settimane. Io dovrei iniziare una terapia con escitaloprám e xanax ma giustamente lei mi aveva consigliato di non iniziarla, ma di fare prima l'elettroencefalogramma. Volevo chiederle, dato che ora sappiamo quando dovrò farlo, la stessa domanda ma con una precisazione. Volevo chiederle se, dato che la data dell EEG è abbastanza lontana, se potevo assumere quei farmaci e poi smettere di assumerli qualche giorno prima. Glie lo chiedo perchè il mio neurologo mi aveva detto che lo xanax lo potevo assumere mentre sull escitaloprám ha detto che era meglio di no mentre la mia psichiatra ha detto che potevo assumere tutti e 2 ma il giorno prima dell esame ha detto di non assumere niente quidni sono abbastanza confuso. Mi dispiace per farle perdere tempo e la ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se Lei interrompe la cura, soprattutto l'escitalopram, dopo un paio di settimane vanifica completamente la terapia in quanto gli antidepressivi devono essere assunti in maniera continuativa, la sospensione per alcuni giorni può annullare eventuali benefici che comunque solo dopo un paio di settimane solitamente non sono ancora evidenti.
Dobbiamo anche ammettere che gli stessi farmaci potrebbero non inficiare l’esito dell’esame ma nel dubbio.... comincerei subito dopo avere effettuato l’EEG.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Va bene, sitringeró i denti per un po' allora. Se può, le vorrei porre 2 ultime domande :
-il neurologo mi ha detto che a seconda dei risultati dell EEG, potrei fare la risonanza magnetica, escitaloprám e xanax possono influenzare anche il risultato della RMN?
-Calmanti "più naturali" come biancospino possono influenzare EEG?
Mi scusi se sono così meticoloso con le domande, ma le faccio perché non sto passando un periodo bellissimo quidni prima prendo quei farmaci meglio è..... Comunque la ringrazio per la disponibilità e spero che le torni indietro tutto l'aiuto che da a me e a tantissime altre persone.
Buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM encefalica la può fare anche se assume i farmaci in questione.
Gli integratori, compresi quelli di origine vegetale, non influenzano l'esito dell'EEG.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro