Compatibilità cristallino risonanza magnetica

Gent.
mi,
dopo uno svenimento improvviso di mia nonna abbiamo seguito il consiglio del medico di base e abbiamo fatto una TC Cranio nella quale è emerso un "focolaio iperdenso in sede emisferica cerebellare destra".
Nello stesso referto consigliano consulto neurologico e RM.
Tuttavia mia nonna è stata operata al cristallino qualche anno fa ed il medico di base ci riferisce che tale operazione potrebbe essere incompatibile con l'RM in base alla tipologia di cristallino impiantato.
Lo stesso medico non sa darci ulteriori indicazioni.
Onde evitare di affrontare il costo della visita dal neurologo per avere certezza di tale compatibilità e poi doverci eventualmente tornare dopo l'RM come possiamo sapere se può farlo?
c'è un esame specifico, o serve la cartella clinica dell'intervento al cristallino?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quando è stato impiantato il cristallino?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
il cristallino è stato impiantato nel gennaio 2018. Le è stato fornito un cedolino che porta sempre con se e sul quale sono riportati alcuni dati, se possono essere utili:
HOYA INTRAOCULAR LENS IDENTIFICATION CARD
MODEL: SN60WF POWER: 21.5 D
LENGTH : 13.0mm
OPTIC: 0.6 mm
SN 21192547 155

HOYA
Model 251
Power + 22.50 D
SN JLN90CA1
GS1-128
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I cristallini impiantati almeno dal 2010 in poi (ma anche molto prima) sono tutti compatibili con la RM. Portate comunque il giorno dell’esame il cartellino.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero della risposta.
Anche una RM con contrasto non crea problemi?

I miei più cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Nessun problema se la funzionalità renale è normale, infatti spesso i radiologi vogliono il dosaggio della creatinina prima di effettuare l’esame col mezzo di contrasto.

Dr. Antonio Ferraloro