Opinione terapia

buongiorno,in seguito ad una visita neurologica mi è stato diagnosticato ansia e attacchi di panico.Il neurologo mi ha prescritto cipralex 10mg mezza compressa dopo colazione e dopo una settimana il passaggio ad una compressa,dopo un mese cipralex 20 mg una compressa dopo colazione,inoltre lexotan 5 gocce due volte al giorno per un mese.Ho la seconda visita dopo un mese comunque la terapia dovrebbe durare circa 6 mesi.Vorrei chiedervi opinione sulla terapia cioè se è giusta oppure troppo pesante,e se ce rischio di dipendenza da questi farmaci.Vi ringazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile utente,
la terapia che il neurologo le ha prescritto è certamente corretta. Per quanto riguarda le dosi, non sono il più indicato a giudicare perchè non l'ho visitata e non conosco l'entità del suo disturbo. In linea di massima posso dirle che sono dosaggi nella media di queste terapie. Se, alla fine della terapia, la diminuzione del dosaggio sarà molto graduale fino alla sospensione non dovrebbero manifestarsi fenomeni di dipendenza ma a tale riguardo esistono diverse eccezioni.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
buonasera,intanto volevo ringraziarla per la risposta.Poi volevo chiederle a che tipo di eccezioni si riferisce?cioè dipende da soggetto a soggetto o la dipendenza è causata anche da latri fattori?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Generalmente dipende da soggetto a soggetto e dal modo col quale il soggetto reagisce. Spesso la dipendenza è solo psicologica. Lei stia tranquillo perchè, ripeto, con la graduale sospensione non dovrebbe succedere.
Cordialità