Danni testate

Salve, scrivo per avere un consulto in merito alla mia situazione.

Nell'ultimo periodo, per scherzare tra amici, ho ricevuto delle testate medio-forti, a volte ripetute nel corso della serata, e dopo non molto il dolore spariva.
Essendo però un tipo abbastanza ansioso, ho iniziato a pensare se le testate in quest'ultimo mese possano aver causato qualche danno...
Sicuramente farò in modo che questi episodi non si ripetano le prossime volte
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
se i colpi alla testa che menzioni sono scappellotti, come talora si usa fra amici buontemponi non rischi nulla di serio, ma sarebbe meglio non scherzare con la testa. Se invece intendi dei piccoli traumi che hanno un carattere ripetitivo è necessario impedire che ciò accada ancora. Ti allego il link di un mio articolo da cui puoi desumere a cosa possono portare i traumi cranici lievi ma ripetuti.
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/8295-lo-sport-da-contatto-puo-causare-malattie-neuro-degenerative.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per quanto ricordo, saranno state cinque serate nell'ultimo mese in cui questi episodi sono accaduti, quindi anche se le testate erano leggermente forti, possono essere considerate irrilevanti data la poca frequenza dell'avvenimento?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se non vi è stata alcuna immediata conseguenza sullo stato di coscienza dovrebbe poter stare relativamente tranquillo, ma alla luce di quanto le ho dato da leggere, eviti inutilmente di avere colpi alla testa.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it