Risposte eeg

Vorrei gentilmente una spiegazione alla risposta dell'eeg che ho fatto per un semplice controllo.

Nelle osservazioni leggo:

Tracciato di fondo costituito da alfa di medio voltaggio,irregolare,cuspidato,stabile,simmetrico,reagente.
Assenti nel corso della registrazione eseguita a riposo psicosensoriale,durante iperpnea e durante SLI,sicuri potenziali patologici circoscritti e/o diffusi.
Da segnalare la frequente ricorrenza di attività rapida artefattuale da ipertono dei muscoli cefalici nonché di ritmi interferenziali dell'ordine beta.

Nelle conclusioni dice che il tracciato è nella normama.
Desidero comunque sapere cosa vuol dire nell'ultima parte delle osservazioni il termine "attività artefatttuale".

Aspetto una vs.risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

la frase misteriosa "attività artefattuale" significa che nel corso dell'EEG sono stati registrati potenziali di origine muscolare. Si tratta di semplici interferenze elettriche sul tracciato EEG che risulta comunque normale.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
il tracciato è nella norma, come lei bene ha letto.
Gli artefatti sono dei potenziali (nel tracciato si vedono come onde) non di origine cerebrale, nel suo caso di origine muscolare, dovuti a piccole contrazioni (movimenti) dei muscoli della testa e/o della faccia. In altri casi sono dovuti a movimenti degli occhi, a movimenti del corpo,ecc.. Questi sono detti artefatti fisiologici e non hanno niente a che vedere con l'attività del cervello.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio molto,cordiali saluti.