Nevralgia trigemino

Salve,
mia madre accusa un fastidio costante che si irradia all'occhio, ai denti...lato dx faccia.
Il tutto ha inizio dopo esposizione a freddo e a vento. Il fastidio inizia con formicolioper poi passare a fastidio costante. Inoltra riporta un leggero gonfiore facciale quando è presente il fastidio.
Mi chiedevo se è associabile a nevralgia del trigemino pur non avendo dolore a scatto.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Consiglio visita otorinolaringoiatrica per verificare una eventuale sinusite mascellare, visita odontoiatrica per l'eventuale presenza di patologie dentali, in subordine visita neurologica.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per il consiglio. Purtroppo in questi giorni ne sono successe di cose. Siamo stati per ben due volte al pronto soccorso...il dolore non riusciva a placarsi.
Mia madre ha eseguito visita neurologica con esito negativo, tac cranio negativa. Esame oculistico (si sospettava glaucoma) nella norma sia visus, fundus. Ecografia zona orbitale occhio dx negativa. In pratica non si riesce a capire cosa sia. Mia madre accusa un dolore alla tempia dx, che interessa parte dell'occhio destro, zona orbitale. Dice di sentire l'occhio tirare verso l'interno e tastando la zona ossea oculare avverte dolore. Sta assumendo novalgina al bisogno e dicloreum.Le cose stanno migliorando gradatamente. Non le nascondo che mia madre nei giorni precedenti al verificarsi di questi episodi, è stata esposta ad aria condizionata...può essere un effetto dovuto a questo?...infatti assumendo cibi freddi (gelato) avverte sensazione di freddo lungo la tempia....grazie infinite per la sua risposta.
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Sembrerebbe, ma senza un'esame diretto è difficile dirsi con certezza, una patologia infiammatoria da sovraccarico del muscolo temporale (e' un muscolo masticatore)destro. Se la novalgina le dà sollievo continui, e consulti al più presto un odontoiatra esperto in disordini cranio cervico mandibolari, per la soluzione del caso.

Cordialmente