Tensione muscoli masticatori e contrattura trapezio

Salve a tutti, richiedo nuovamente un consulto per una problematica che mi tedia da circa dieci mesi.
Tutto è iniziato con una contrattura del trapezio che mi causava una sensazione di sbandamento insieme a formicolio alla base del cranio e alle tempie.
Nel corso dei mesi ho accusato forte tensione ai muscoli masticatori, tanto da affaticarmi durante la masticazione, ma anche parlando e deglutendo, dolore ai muscoli sotto il mento e allo sternocleidomastoideo.
Non ho dolori facciali.
A ciò si aggiunge aumento della salivazione e sensazione di musco in gola che non scende (per fortuna non presente tutti i giorni).
Qualche volta dolore al muscolo temporale destro.
Alla risonaza mangnetica presento "rettilineizzazione del rachide con tendenza ad inversione della curvatura di lordosi.
Appianamento della cifosi dorsale.
Modesti bulging discali sul tratto c3-c5, riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico d11-d12 con sfumati segni di osteocondrosi dei piatt somatici contrapposti.
In d12-l1 piccola ernia discale paramediana dx".
Ho consultato un dentista che mi ha sottoposto ad un'accurata visita gnatologica riscontrando vari muscoli del collo contratti, compreso il massetere di destra che è ispessito rispetto a quello di sinistra, ma soprattutto problemi posturali.
Mi è stato progettato un bite semirigido da portare durante la notte sospettando bruxismo.
Il bite mi aiuta ma non ha risolto il problema.
Ho in seguito sentito il parere di diversi specialisti fra cui neurologo, otorinolaringoiatra, fisitra, osteopata, fisioterapista e per finire reumatologo.
Tutti concordi sulle problematiche posturali e sul probabile bruxismo o sospettando anche fibromialgia.
Non so più a chi rivolgermi, se questa patologia muscolare sia destinata a restare così nel tempo o se possa regredire.
Ringrazio chi possa essermi d'aiuto.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quello che descrive è un quadro di probabile disordine temporo mandibolare, il fatto stesso che con il bite sia stato meglio (anche se non bene) conferma quanto detto dagli specialisti suddetti. Forse il bite non è il migliore possibile, o forse sono presenti altri fattori (sfuggiti a tutti gli specialisti presenti?). Mi sembra di capire che i dolori si stanno diffondendo (sospetta fibromialgia) quindi molto probabilmente il dolore sta cronicizzandosi peggiorando sempre di più . Quando il disordine temporo mandibolare può diventare fibromialgia? Legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8915-disordine-temporomandibolare-e-fibromialgia-tra-legge-n-299-e-dolore.html
Io li curo così https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8939-disordine-temporomandibolare-un-tipo-di-bite-e-misura-della-sua-efficacia.html
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Tonlorenzi, al momento la situazione è migliorata rispetto ad alcuni mesi fa, permangono purtroppo dei continui fastidi, fortunatamenti non dolori. Questi fastidi sono:
1) formicolio su tempie, fronte, e zona in dui decorre il nervo trigemino. Questo formicolio si presenta soprattutto quando la parte interessata viene compressa, ad esempio poggiando un lato della testa sul cuscino o facendo stretching dei muscoli. A tale proposito vorrei chiederle se una disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare può causare infiammazione del nervo trigemino (la risonanza encefalo è pulita)
2) trapezio rigido, non dolente
3) tensione all'apertura della bocca, soprattutto al mattino, ma nessuna limitazione in quanto riesco ad aprirla completamente.
4) spesso muco in gola, è molto probabile che ci sia stato un peggioramente del reflusso laringo faringeo, di cui soffro.

Per rispondere alla sua domanda credo che il bite progettato sia stato utile ma di certo non il migliore, e non sono molto intenzionato a farmene progettare uno nuovo, magari rischiando di spendere cifre considerevoli inutilmente. Nella mia città non conosco specialisti in gnatologia. Crede che lo spring device, da Lei progettato, possa essermi d'aiuto?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
1) quindi il bite è stato progettato dopo avere preso le impronte dei denti e la masticazione corretta.
2) è coinvolto il trigemino? Cerchi online le parole chiave "lemnisco trigeminale sensibilità di tutta la testa medicina fisica" all'interno del primo articolo cerchi "via sensitiva trigeminale", leggerà che questa conduce TUTTI GLI IMPULSI SENSITIVI CHE PROVENGONO DALLA TESTA. Quindi è implicato il trigemino? SEMPRE dal mal di denti al dolore di un foruncolo nel naso al dolore di quando inavvertitamente ci si morde la lingua..
3)tutti i sintomi sono, probabilmente, legati al disordine temporomandibolare;

4) "non sono molto intenzionato a farmene progettare uno nuovo, magari rischiando di spendere cifre considerevoli inutilmente". Cifre considerevoli.... non capisco perché si comprende che quando ci si fa una devitalizzazione e si ricopre quel dente si spende e quando ci si fa fare un bite la cifra è considerevole. Un bite fatto bene richiede TANTO TEMPO E TANTA CAPACITA'. Finché non si riconoscerà l'impegno dello gnatologo e il tempo da lui impiegato nella terapia ci saranno in giro molti di questi sintomi, mal di testa, alzarsi stanchi, ricordare a fatica,dolori al collo, ecc.

INUTILMENTE.
a) Io credo che prima di (af)fidarsi ad un dentista si potrebbe leggere il suo curriculum per vedere i suoi studi specialistici.
b) la cifra è alta se la terapia non raggiunge lo scopo. Io se il paziente non ha in 20 minuti un sensibile miglioramento non faccio il bite.

Lo spring device, è stato ideato per rilassare i muscoli prima di prendere la masticazione corretta e non sostituisce il bite. No credo siano soldi inutili

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
1) il bite è stato progettato dopo aver fatto terapia cranio sacrale con un osteopata per rilassare i muscoli, ed effettivamente sul momento avevo ottenuto dei risultati; è un bite semirigido, all'arcata superiore, poco ingombrante con una superficie piana in modo da lasciare la mandibola libera di muoversi e con un certo rialzo.

4) rettifico la risposta, sarei anche disposto a spendere una certa cifra a patto di trovare un dentista competente che sappia quello che sta facendo. Purtroppo nella mia città non ne conosco e temo che andare da un altro sia un pò come tirare a sorte, e non sempre i curriculum sono disponibili.

Quindi mi conferma che lo spring device è inutile? Credevo fosse stato ideato per i disordini temporo mandibolare in combinazione con il bite.
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo spring device funziona un po' come l'osteopata, la sua funzione è quella di rilassare i muscoli prima di registrare il morso. Se l'occlusione è sballata la sola cranio sacrale non serve..... se non a prendere il "morso". La correzione va portata ( a secondo della metodica) almeno la notte o tutte le 24 ore, dormire con lo spring device è impossibile.

"Credevo fosse stato ideato per i disordini temporo mandibolare in combinazione con il bite."

NON IN SOSTITUZIONE.

Riguardo ai rischi di incappare in un professionista non all'altezza purtroppo è un problema. Io nel mio studio se il paziente non migliora in 20 minuti non faccio il bite.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
il mio intento non è assolutamente sostituire il bite ma affiancarlo allo stretching mandibolare, e le uniche possibilità sarebbero continuare chissà per quanto tempo con le sudute osteopatiche (con un considerevole esborso economico), oppure provare lo spring device.

Il bite lo utilizzo da circa 5 mesi ogni notte e qualche ora di giorno

Al momento la situazione è sotto controllo, non ci sono peggioramenti. Il sintomo più fastidioso è la rigidità delle articolazioni e del collo insieme al formicolio (ho come la sensazione che tutta la pelle e il cuioi capelluto tirassero).

Cosa ne pensa della TENS per i muscoli cervicali? Può portare benifici alle ATM?
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo spring device potrebbe funzionare ma senza visita non saprei, non so nemmeno come viene fabbricato ora. La Tens fatta dai dentisti per il disordine temporomandibolare è molto più sofisticata di quella che usano gli altri, ricordo un paziente peggiorato dopo la TENS sul collo. Mi deve scusare ma i miei pazienti li curo con il bite del resto non so.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
dopo
Utente
grazie per le informazioni dott. Tonlorenzi, farò eventualmente un pensierino sullo spring device.

Le vorrei chiedere come ultima cosa quali caratteristiche deve avere il bite? anche se immagino possa cambiare a seconda della situazione. In questo modo se dovessi consultare un secondo dentista eviterei di farmi realizzare qualcosa di inutile.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti, un disordine ATM si può accompagnare anche stanchezza e sonnolenza durante la giornata?
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#11]
dopo
Utente
l'articolo è interessantissimo, i sintomi fisici, cognitivi ed emozionali corrispondono alla perfezione. I vari specialisti infatti mi hanno categorizzato ognuno in modo differente: il gastroenterologo un paio di anni fa, dopo aver fatto qualche accertamento, ha parlato di dispepsia funzionale, fisiatra e fisioterapista hanno detto che si tratta di fibromialgia, il dentista un leggero disordine atm, il neurologo cefalea tensiva. Mi sono stati prescritti miorilassanti e ora il lyrica che non so quanto possa essere d'aiuto, al netto dei vari effetti collaterali che porta. Sembra non esserci via d'uscita da queste sindromi.
[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#13]
dopo
Utente
grazie per l'articolo, un'ultima curiosità, perchè mi capita spesso di percepire muco in gola da quando presento questi vari sintomi all'apparenza inspiegabili?
[#14]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
a questa domanda io non so rispondere.
Mi spiace
Daniele Ton lorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#15]
dopo
Utente
diciamo che il muco in gola per il momento sembra essere svanito, se dovessi dare una spiegazione potrebbe essere come una specie di riflesso, ovvero avverto il muco e deglutisco molte volte accentuando il fastidio.

Al momento ciò che più mi preoccupa è la sensazione di avere i muscoli del viso, della fronte e delle tempie rigidi. Provando a sorridere avverto una tensione su entrambe le guance sino alle ATM, o corrugando la fronte o persino muovendo le orecchie all'insù.
Sono veramente sintomi strani, non so più se riconducibili a disfunzione dell'atm, o a probelmi di cervicali in quanto ho la rettilineizzazione del rachide, o forse a problemi di ansia. In questi giorni si sono aggiunti anche bruciori su tutta la schiema.
[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Serve una visita gnatologica.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#17]
dopo
Utente
certo, una prima valutazione gnatologica l'ho avuta ed è stata riscontrata una problematica di serramento più che di vero e proprio digrignamento dei denti in combinazione con una leggera laterodeviazione della mandibola nella sua apertura ma ritornando poi perfettamente in asse. Ho una prima classe, non ci sono particolari malocclusioni, ho corretto tutte le problematiche portando apparecchi sin da quando ero bambino. Devo dire che il mio attuale dentista è stato molto onesto nel non prospettarmi interventi miracolosi come spostare i denti e sconsigliandomi dal farmi toccare da alcun chirurgo ma semplicemente di affidarmi ad un osteopata o di fare molta ma molta fisioterapia e correggendo le varie problematiche posturali che purtroppo presento e ovviamente realizzandomi un semplice bite per rilassare la muscolatura. A distanza di mesi devo dire che la situazione è decisamente migliorata, per quanto non posso ancora dire di aver risolto il problema. Mi piacerebbe sottopormi ad una seconda visita gnatologica ma il problema è che nella mia zona non conosco nessuno spcialista che possa dirsi tale, o meglio ve ne sono diversi che si professano "gnatologi",ma chi in realtà lo è? A giorni sentirò il parere di un otorino. Confido di arrivare ad una soluzione del problema tramite fisioterapia e soprattutto il trascorrere del tempo credo che porterà ad una risoluzione spontanea almeno dei sintomi più fastidiosi (e questo sta già avvenendo). Il bite continuo a portarlo di notte, e lo farò sempre, ma il mio obiettivo è tornare a star bene senza.
[#18]
dopo
Utente
Salve,
ho consultato l'otorino che ha ipotizzato che questi sintomi possano dipendere da una sinusite, poichè ho il setto nasale deviato (sperone a sinistra) e avverto spesso muco tra nasolo e gola pur non avendo nessun dolore al viso. Si è soffermato con molta superficialità sui problemi delle atm in quanto secondo lui se il bite ha funzionato poco la causa potrebbe essere altrove. Farò fra pochi giorni una tc massiccio facciale. Cosa ne pensate?
[#19]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se il bite non ha funzionato la causa potrebbe essere:
1) altrove;
2) il bite potrebbe essere fatto male.

Difficile dire senza visita.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#20]
dopo
Utente
aspetterò l'esito della TC
[#21]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La TC non servirà a nulla. Non aiuta minimamente a costruire un bite e nemmeno a fare diagnosi. Nelle linee guida per la diagnosi del disordine temporo mandibolare non c'è

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#22]
dopo
Utente
Salve dottor Tonlorenzi, la TC mi serve solo per escludere una sinusite, come molto probabilmente sarà. Nel frattempo ho visto anche un ortopedico e molto probabilmente l'origine di tutti questi fastidi è la cervicale, e non le ATM. Non ho menzionato alcuni sintomi che sarebbero più collegati a un problema di origine cervicale, ovvero formicolio al capo, rigidità del collo, dolore al braccio destro e mano destra gonfia e infiammata, vertigini, sonnoleza, pressione in corrispondenza del naso. Anche il muco e l'abbondante salivazione protrebbero trovare spiegazione nella cervicalgia. Resta più ingiustificata quella sensazione di avere il volto rigido, quindi più qualcosa che riguarda il viso e non proprio le atm. Probabilmente è per questo che il bite mi fa stare meglio ma non risolve il problema.
[#23]
dopo
Utente
Ho notato che spesso i muscoli dietro le orecchie (credo sia il muscolo temporale) tirano come se fossero molto contratti e dopo averli massaggiati è comparso dolore in una zona specifica del cranio. Inoltre avverto un scroscio muovendo la mandibola lateralmente, da sinistra a destra, come se vi fosse della sabbiolina. Lo avverto a destra dove il condilo mandibolare sembra fuoriuscire dalla sua sede. In apertura invece non ho nessun click. Sono tutti sintomi di una problematica alle atm? Purtroppo non riesco a capire se l'origine di tutto questo è nella cervicale o nelle atm.
[#24]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una visita ortopedica la faccia, vedere il paziente dal vivo è sempre cosa buona. Qualche considerazioni facciamole.
1) Lei ha sintomi riferibili al disordine temporo mandibolare e alla cervicalgia. Cosa causa cosa senza visita difficile da dire.
2) Tutta la sensibilità del capo è di pertinenza del nervo trigemino, che porta, in alto, sensazioni di dolore alle aree sensoriali della corteccia cerebrale (via lemnisco trigemino talamico). In basso, attraverso il nucleo della radice discendente del trigemino arriva al vago e contribuisce al dolore in sedi atipiche.
3) Cercando su google (le ricerche serie vanno sempre fatte in inglese) neck pain cause temporo mandibular disease si legge che: Le prove suggeriscono che i TMD sono comunemente associati ad altre condizioni della regione della testa e del collo, inclusi i disturbi del rachide cervicale e il mal di testa. È stato dimostrato che la presenza di dolore al collo è associata a TMD il 70% delle volte .
4) Per le correlazioni tra mandibola e vertigini esiste un riflesso che si chiama trigemino vestibolare e di contro vestibolo trigeminale. Legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html Il riflesso cervico vestibolare non riesco a trovarlo in letteratura scientifica e forse credo non esista. Le potrebbero dire che spesso la cervicalgia si associa a disturbi dell'equilibrio, ma non è il collo ad entrare in contatto con i centri dell'equilibrio ma il disordine temporo mandibolare che spesso è associato.
In bocca al lupo e ci faccia sapere.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#25]
dopo
Utente
molto interessante la spiegazione di alcuni concetti, mi verrebbe da pensare che cervicalgia e dolore atm rappresentano un'unica entità in cui i due sistemi si influenzano a vicenda. Detto questo nel mio caso sarei più propenso a credere che tutto sia originato dalle atm, per alcuni motivi:
1) la persistenza. Ho sempre sofferto in passato di dolore alla cervicale tipo torcicollo ma tutto passava nell'arco di qualche giorno con qualche antidolorifico, oppure avevo periodi in cui le orecchie si tappavano con senso di ovattamento, ma tutto andava via nell'arco di pochi giorni, ora invece con i problemi cervicali ci convivo da quasi un anno; è come se avessi avuto da sempre un disturbo alle atm però compensato. Ora per qualche strana ragione tutto sembra essersi scompensato.
2) la presenza di sintomi sul viso come la stanchezza dei muscoli masseteri, massaggiandoli potevo infatti evocare un forte bruciore; ho avuto anche bruciori in bocca e sapori strani tipo metallico pur non avendo nulla, nè ulcere nè afte. Ora questi sintomi sono del tutto svaniti.
3) alcuni sintomi strani mai sperimentati in passato come la continua tensione e a volte anche il dolore dei muscoli posti esattamente in corrispondeza delle orecchie quasi al centro del cranio (credo siano i muscoli occipitali). Ho provato di tutto per farli rilassare senza successo, forse solo il bite ci riesce un pò. Il dolore alla spalla destra e la mano destra che diventa viola, poi bianca e poi rossa e le dita infiammate nei mesi invernali (ho eseguitò immunità del tutto negativa). A tutto ciò si è aggiunta la sonnolenza, la sensazione di essere instabili sui propri piedi.

Oggi a distanza di mesi la maggior parte dei sintomi sembrano essere concentrati sul tratto cervicale mentre quelli facciali sembrano essere passati ma non posso dimenticare di averli avuti nei mesi precedenti e non è detto che non possano ritornare.
Credo sia il caso, se la situazione non si risolve, di effettuare una seconda visita gnatologica.
[#26]
dopo
Utente
Salve a tutti,
in questo mese mi sono sottoposto a diversi accertamenti per escludere una serie di condizioni, ovvero una tc massiccio facciale che non ha evidenziato nulla a carico dei seni paranasali se non una già nota deviazione del setto a sinistra, successivamente una laringoscopia negativa, un eco addome perfetto ed una elettromiografia degli arti superiori da cui è stata riscontrata una cronica irritazione radicolare nei miotomi C7 e la positività al test di Kugelberg per spasmofilia (questi ultimi esami mi sono stati consigliati dal mio neurologo).
I sinotmi che accuso al momento sono dolore alla spalla alzando il braccio destro e ciò è dovuto alla radicolopatia, muco in gola circa una o due volte a settimana, e cervicale ancora rigida. Ormai non so più se collegare questa sintomatologia ad una problematica ATM. L'unica motivazione che continua ad alimentare il mio sospetto è che all'apertura della mandibola sento tirare esattamente da dietro l'orecchio sinistro sino alla cervicale altra (in corrispondenza dell'inizio dell'attaccatura dei capelli per intenderci). Riguardo il muco in gola, che ormai attribuisco solo ed esclusivamente a reflusso gastroesofageo, ho letto che spesso ha una correlazione con i problemi dell'atm.
Gradirei un vostro parere.
[#27]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
1) Lei ha sicuramente un problema gnatologico e serve una visita gnatologica ed un bite FATTO BENE.

2) Molti di quei sintomi sono legati alla malocclusione, quanti? Servirebbe un paragnosta per dare una risposta.

3) nel frattempo sta cercando molte visite e forse si confonde le idee. Anche a me..... ho cercato "elettromiografia con test di Kugelberg" non sono riuscito a trovare nulla. Cos' l'elettromiografia lo so bene. Forse si potrebbe spostare in neurologia.....

4) ho visto che ha aperto tante discussioni Una anche sul "reflusso gastroesofageo" che insieme al disordine gastrointestinale non sono rari né nella fibromialgia né nel disordine temporomandibolare. È evidente che maggiore è il numero e la severità dei sintomi, più grave è il caso clinico e la terapia. Registrati questi valori abbiamo sufficienti dati per sapere quanto sarà difficile trattare questi pazienti e sapremo quando lavorare insieme ad uno specialista in reumatologia. Approfondimenti su https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8915-disordine-temporomandibolare-e-fibromialgia-tra-legge-n-299-e-dolore.html

CONCLUDENDO.
I) lei ha un disordine temporomandibolare che spesso è correlato alla fibromialgia https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8915-disordine-temporomandibolare-e-fibromialgia-tra-legge-n-299-e-dolore.html

II) deve vedere cosa succede facendo un BITE FATTO BENE.

III) quello che potevamo dirle lo abbiamo detto tutto. Ora (SENZA VISITA) non la possiamo più aiutare. CI DICA IN QUALE AREA VUOLE CHE LE SPOSTIAMO IL CONSULTO.

Ci faccia sapere e buona giornata

Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#28]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta,
se lei è confuso può immaginare quanto lo sia io. Il test di Kugelberg serve per verificare la presenza della cosiddetta tetania latente, mi è stato richiesto dal mio neurologo in quanto sono seguito da lui per un altro problema di cui non ho accennato, ed è risultato positivo, infatti spesso a causa della spasmofilia mi capita di avere tremori e fascicolazioni ai muscoli di tutto il corpo.
Il dolore al braccio e alla mano sono sicuramente dovuti alla radicolopatia c7, come mi ha anche confermato l'ortopedico, a ciò si aggiunge anche la rettilineizzazione del rachide, alcune protrusioni eccc.
Ciò che non mi spiego del tutto è la sensazione di qualcosa che tira dietro le orecchie aprendo la bocca e più in generale la rigidità del collo, tutto ciò associato al muco in gola (possibile reflusso gastroesofageo). Potrebbero essere problematiche posturali, o di atm o di fibromialgia ma anche la stessa tetania. Non saprei.
Forse sarebbe meglio sposatre il consulto in neurologia sperando che qualche medico possa prendere in esame la situazione. Grazie ancora.
[#29]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente lei ha diversi problemi che si sommano l'un l'altro. Uno di sicuro è legato alla malocclusione. Correggendola con un buon bite di sicuro avrebbe dei risultati, quanti? Più di quelli che crede. Se non comincia togliendosi i problemi che sono diagnosticabili non va da nessuna parte.
Cosa vuol dire di fermarsi dal dentista? Di sicuro NO, ma se vuole stare bene deve ANCHE METTERE UN BUON BITE DENTALE. Sposto come da sua richiesta in neurologia perché è evidente che ha anche di questi problemi.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info