Tremore sotto sforzo

Cari dottori,
Sono un ragazzo di 18 anni che ormai da 2 ha smesso di praticare attività fisica e, sia per studio che per la passione informatica, mi ritengo una persona piuttosto sedentaria.
Negli ultimi mesi la mattina, prima di alzarmi, mi capita, a volte, di svegliarmi con le mani "deboli" quasi da faticare per chiuderle. Inoltre ho notato che i muscoli del corpo ad esempio gli addominali, o i muscoli delle gambe tenendoli sotto stress (ad esempio alzando un peso tenendo il muscolo contratto), i muscoli iniziano a tremare, forse più fortemente la prima volta che eseguo l'esercizio e meno agli esercizi successivi.
La mia ipotesi è che si tratti di pressione bassa, probabilmente ereditata da mio padre, anche perchè la mattina dopo essermi alzato quella sensazione di debolezza soprattutto alle mani cessa velocemente, probabilmente perchè da alazato la pressione aumenta in corrispondenza di una accelerazione del battito cardiaco?
Spero di non avere malattie gravi quali distrofie varie, SLA, SM eccetera... E considerando che in famiglia non si sono mai verificate la ritengo una opzione alquanto improbabile e forse tutti i sintomi sopra elencati rientrano nella normalità.
Aspetto vostre illuminazioni!
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il tremore muscolare sotto carico, oppure residuale al termine dello sforzo muscolare, e' normale ed e' tipico del muscolo non allenato.

La debolezza delle mani al risveglio probabilmente e' una impressione soggettiva, o magari e' vera e dipende da rigidita' articolare, la "pressione bassa" puo' anche essere un modo di dire, viene presa sul serio come disturbo circolatorio soprattutto quando causa lipotimie.