Dolori cervicali e senso di sbandamento

Gentile dottore,
qualche settimana fa stavo giocando sul divano col mio nintendo ds (premetto però di averlo usato molto anche nei giorni precedenti, infatti la sera avevo sempre dolore alle braccia). Dopo aver giocato per un'oretta circa mi sono alzata e dopo aver camminato per una decina di secondi all'improvviso ho provato una strana sensazione: praticamente volevo andare diritto, ma le gambe andavano a sinistra! Il tutto è durato per qualche secondo, poi sono riuscita a camminare normalmente. La cosa si è ripetuta qualche altra volta per meno tempo, ma a volte mi sembra sempre di pendere a sinistra. Soffrendo di ipocondria mi sono subito spaventata, pensavo mi stesse per venire qualcosa, e nei giorni seguenti non ho pensato ad altro che a quell'avvenimento, avevo paura di avere qualcosa di grave visto che avevo letto che la cosa poteva essere sintomo della sclerosi. Ogni tanto mi si appanna anche la vista! Da quel giorno comunque ho iniziato ad avvertire una sensazione di sbandamento e vertigini mentre cammino. Inoltre, credo per via dell'ansia, negli ultimi giorni mi sono anche peggiorati i dolori cervicali di cui soffro ormai da più di un anno: ho avuto emicrania, muscoli del collo e delle spalle rigidissimi, orecchie tappate, a volte nausea e vertigini che noto peggiorare quando entro in ambienti con forte aria condizionata. Oggi ho ripreso a stare meglio dopo aver preso per due giorni delle bustine di brufen. Ora volevo sapere se questa pendenza a sinistra possa essere collegata alla cervicale! Non mi sono recata dal mio medico curante perchè mi dice sempre che è tutta ansia ma di controlli anche per la cervicale non me ne ha mai fatti fare!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
dovrebbe effettuare una visita neurologica per valutare il suo problema ed effettuare eventuali accertamenti che il neurologo riterrà opportuni.
Stia serena.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie mille per la sua tempestiva risposta!
Ieri mi sono recata dal mio medico curante avendo avuto per 2 giorni anche dolori alla spalla destra e braccio e mano destra indolenziti, e gli ho descritto i miei sintomi, ma mi ha detto che è tutto dovuto all'ansia e alla cervicale e che non c'è bisogno che faccia altre visite. Effettivamente sono molto ansiosa, sono anche in cura da una psicologa da quasi un anno, in seguito a degli attacchi di panico, quindi non riesco proprio a capire se i miei sono sintomi veri o dovuti all'ansia. Ho già provato qualche volta in seguito ai miei attacchi di panico questo senso di sbandamento che ho sempre attribuito all'ansia e che mi era passato da quando ho ripreso a stare meglio dopo i colloqui con la psicologa, ma il perdere l'equilibrio non mi era mai successo e sono preoccupatissima, la notte ho anche difficoltà ad addormentarmi per il pensiero! In più ho incominciato ad avere nausea assieme alle vertigini, anche se ho notato che la nausea mi viene soprattutto la sera e quando sto vicino al pc. Inoltre l'altra volta ho dimenticato di scrivere che qualche volta ho avuto dei veri e propri giramenti di testa passati nel giro di qualche secondo, di solito davanti al pc, ma mi è successo anche mentre suonavo la chitarra e in un centro commerciale con l'aria condizionata molto forte.
Comunque vedrò cosa dicono i miei genitori sul farmi visitare da un neurologo, sperando siano d'accordo. Credo sia l'unica cosa che possa calmarmi!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
penso proprio che una visita neurologica riuscirebbe a calmarla un pò. Se gli attacchi di panico sono frequenti e se l'attuale sintomatologia dovesse persistere le consiglio di intraprendere pure una terapia farmacologica oltre che psicologica.
Cordialmente