Il medico di base mi ha scritto dei massaggi per la cervicale oltre a pomate muscolari

Egregi dottori, avverto da qualche giorno dei fastidi puntiformi e formicolii, come se mi stessero pizzicando con degli aghi piccolissimi. Qùesta sensazione la avverto alle gambe alle braccia a volte la schiena e non riesco nemmeno io bene a descriverla tecnicamente, ma colpisce le terminazioni nervose. E' accentuata col caldo o in momenti in cui sto per sudare. Non ho alcuna difficolta motoria (solo al collo)ne cali di forza ai muscoli, nè problemi alle articolazioni. L'ùnica cosa per la scorretta postùra da lavoro ho grossi problemi di cervicale e ultimamemte il collo è molto rigido e sento come degli scricchioli quando lo muovo, mentre se lo piego lateralmente mi fa male. Ho anche delle fitte pùntiformi non forti alla schiena e agli arti, e di notte alcune volte mi sveglio con le braccia indolenzite (ma mai addormentate) e sento il bisogno di mùoverle per qùalche secondo...
Il medico di base mi ha scritto dei massaggi per la cervicale oltre a pomate muscolari antinfiammatorie...ed eventualmente se i sintomi persistono mi farà fare una visita neùrologica.(Esami del sangùeok - soffro di ansia generalizzata con sporadici dap).
Volevo sapere se possibile ùn vostro parere sù qùello che mi ha prescitto il mio medico..se pùò dipendere dalla cervicale o se devo preoccùmarmi possa esserci qùalcosa di peggiore.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Le consiglio, per il suo problema di verosimile natura fibromialgica, di sentire il parere di un fisiatra, per il corretto inquadramento e management

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo aggiungere che in questi giorni questa sensazione è nettamente diminuita. Il medico mi ha prescritto di curare dolori di cervicale con antinfiammatori (sia in pastigli che pomate).E a pare del mio medico di base il fatto che questi sintomi sono accentuati in situazione di calore/sudore gli fa presagire che siano più sintomi dermatologici che neurologici, oltre che a psicosomatizzazione della mia ansia che cerco sempre di vincere da solo e senza uso di psicofarmaci (ma purtroppo molte volte con scarsi risultati).
Non vado in palestra da più di 1 mese oramai, ma riprenderò la settimana prossima e attenderò eventuali sintomi da ripresa del carico di lavoro che aumenterò gradualmente.
In caso i sintomi di pizzicamento si protranno augualmente allora una visita specialistica da un fisiatra.
E' realmente possibile una componente dermatologica/psicosomatica?
Grazie