Cefalea continua, ansia

Da circa un anno soffro di attacchi di ansia forse dovuti ad una condizione di stress legata al lavoro. I sintomi sono principalmente i seguenti: sensazione di vertigine, difficoltà di concentrazione, nervosismo. Ultimamente ho accusato dei dolori al torace ed un senso di pressione al capo in corrispodenza della calotta superiore che dura anche molte ore. Ho eseguito un elettrocardiogramma che non ha evidenziato alcuna anomalia e gli esami del sangue che svolgo con una certa regolarità (ogni sei mesi) essendo donatore mostrano esclusivamente un valore basso pari a 33 della sideremia mentre la ferritina è nella norma. Il valore della sideremia è in continua discesa da circa un anno e mezzo (valore max. 50). I valori della pressione sono sempre nella norma.
Ho chiesto il consulto di un neurologo che mi ha prescritto il PASADEN - 20 gocce al mattino ed alla sera. L'ansia si è un pò attenuata ma persiste questa sensaizone di pressione alla testa.
Ho paura che possa trattarsi di qualcosa di serio a livello celebrale ma il mio medico di famiglia ed il neurologo non sono del parere di richiedere esami strumentali.
Sottovalutano loro il problema o effettivamente i sintomi sono tutti collegabili ad una situazione di stress?
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
potrebbe ricorrere alle cure di uno Psichiatra, perchè piuttosto che utilizzare il Pasaden che è un ansiolitico e attenua solo i sintomi dell'ansia, inizierebbe una cura antidepressiva per curare correttamente il suo stato ansioso.

Cordialmente.
Dott.Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in accordo con il collega, le consiglio un'attenta valutazione psichiatrica al fine di instaurare un'adeguata terapia psicofarmacologica.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

concordo con il parere espresso dai colleghi, tuttavia a mio avviso sarebbe opportuno valutare prioritariamente le cause di iposideremia poichè alcuni sintomi quali ansia, cefalea, difficoltà di concentrazione e vertigini potrebbero dipendere dalla sideremia bassa. Sebbene Lei sia un donatore, consiglierei di effettuare un nuovo esame completo del sangue con valutazione di numerosi parametri tra i quali sideremia, transferrina, ferritina, VES, elettroforesi delle proteine sieriche, emocromo, TSH, ecc., nonchè un esame delle urine, la ricerca del sangue occulto nelle feci ed eventualmente una visita gastroenterologica.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI