Il mio medico nel guardarle ha riso

Gentile Dottore,
vorrei parlarLe di questo problema che negli ultimi 20 gg. Ha cambiato la mia vita.
Tutto è iniziato in auto con un improvviso giramento di testa e nausea. Poi il panico ed una improvvisa tachicardia. Sono stato dal mio cardiologo che ha escluso problemi al cuore facendo sia un ecocardiogramma che un elettrocardiogramma proprio nel momento in cui la tachicardia mi aveva preso (quindi in teoria se ci fosse stato qualche problema sarebbe emerso). Poi i mal di testa, come un senso di oppressione, pesantezza. Al pronto soccorso il neurologo mi consigliò di fare un RMN dell’encefalo e tronco encefalico + angio del sistema vascolare intracranico. Tutto negativo.
Poi ho fatto gli esami della tiroide, da cui è risultata una tiroide autoimmune con i soli anticorpi “anti-TPO” e “anti microsomi” fuori dalla norma. Le analisi del sangue parlano di lieve ipocromia anche se il mio medico nel guardarle ha riso per quanto fossero “normali”. Nei primi giorni ho avuto un forte bruciore di stomaco, sia a digiuno che a stomaco pieno e frequenti crisi di tachicardia (sempre controllata e sempre sinusale). Un senso di intontimento alla testa, pesantezza agli occhi. La sera riesco a dormire in modo molto sereno ma appena sveglio si presenta un mal di testa (mai pulsante) che parte dal lato dx del cranio e si estende al collo, agli occhi e all’orecchio sempre dx. Ho fatto una radiografia al cranio ed è emersa una lieve ipoplasia dei seni paranasali ma l’otorino l’ha reputata alquanto banale. Dopo mangiato si presentano dei bruciori al petto. Quali esami dovrei fare per individuare il problema? A riposo quasi scompare sia il mal d’orecchio che questo senso di pesantezza alla testa che invalida le mie giornate e soprattutto il mio lavoro perché non mi consente di rimanere concentrato alla guida dell’auto in quanto dopo qualche ore anche gli occhi ne risentono. Nel pom. I dolori si accentuano tendendo solitamente ad alleviarsi alla sera. La visita ORL non ha riscontrato alcun problema anche se l’otorino non mi ha indirizzato verso alcuna indagine strumentale. Quando ingoio sento uno scricchiolio all’orecchio destro e anche quando muovo la mandibola simulando la masticazione. Ho la sensazione di avere l’occhio dx sempre gonfio quando provo a chiuderlo, quasi come se dovessi sforzarmi. Ho inoltre un senso di indolenzimento ai denti. Nessuno sembra preoccuparsi più di tanto per questi sintomi ma intanto la mia vita è assolutamente cambiata.
Grazie per la cordiale risposta.
Salvatore.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

premetto che non è semplice esprimere un parere a distanza, senza visita ed esame obiettivo. Sulla base della sintomatologia descritta è necessario valutare eventuali problemi di competenza odontoiatrica. In passato infatti si parlava di Sindrome di Costen in riferimento ad una patologia dolorosa localizzata prevalentemente in regione temporo-mandibolare con successiva irradiazione del dolore a tutto il cranio, causata da malocclusione dentale ed aggravata dai movimenti di masticazione. L'autonomia di questa sindrome è stata in parte contestata da recenti ricerche, tuttavia è possibile che un problema odontoiatrico possa essere la causa di una cefalea. Inoltre la spondiloartrosi cervicale e le ernie discali possono causare cefalea nonchè lieve alterazione del flusso delle arterie vertebrali con ronzii auricolari, sindrome vertiginosa e sensazione di testa vuota.
E' comunque importante effettuare un accurato esame neurologico al fine di individuare tutti i fattori che potrebbero giustificare la sintomatologia da Lei riferita compreso un eventuale disturbo depressivo maggiore, una cefalea tensiva cronica ovvero altre forme più rare di cefalea. Oltre agli esami già effettuati, consiglierei una nuova visita neurologica, una visita odontoiatrica, una radiografia delle rachide cervicale in doppia proiezione, una visita oculistica con fondo oculare e campo visivo. Infine nel caso di globuli rossi ipocromici è importante valutare sideremia e ferritina sierica.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI