Fare la nanna di sera

Mia figlia di 19 mesi di giorno dorme da sola, ovvero la metto nel suo letto e poi vado via. non fa una piega. il riposino lo fa! dorme ben 3 ore.
Io lavoro al pomeriggio, quindo la metto io a letto per il pisolino.
alla sera però non c’è verso e si addormenta solo in braccio (ci metto anche poco, un 10 min) e dopo che la metto giù nel suo letto dopo un’ora giusta si sveglia mi chiama e devo prenderla e così per altre 2 volte fino a che non vado a dormire e intorno alle 3/4 del mattino di nuovo si sveglia e vuole essere presa.
questo lo fa da due mesi a questa parte. Purtroppo ha dovuto fare una risonanza alla testa con anestesia e per paura che le potesse succedere qualcosa durante la notte l'ho tenuta nella mia stanza con il suo lettino e per pigrizia l'ho lasciata ancora un paio di giorni. Da allora solo in braccio.
Non si addormenta neanche se sto con lei in camera sua.
In genere ha sempre dormito tutta la notte, anche se cullata prima.
cosa devo fare?
ho già provato a lasciarla da sola come faccio al pomeriggio..ma un pianto continuo. ho provato a mettermi vicino a lei..ma un pianto continuo. si quieta solo in braccio.
piange non posso metterla giu, si fa venire le crisi e i conati dal piangere.
però non può andare avanti così perchè non ha un sonno regolare e non si riposa.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

ha già posto lo stesso quesito la settimana scorsa...
Il copia-incolla di richieste di consulto è vietato dalle nostre Linee Guida.
Che cosa non Le è chiaro.
Come mai ha voluto chiedere nuovamente?
Ne ha parlato nel frattempo con il pediatra della bimba?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho semplicemente fatto un copia ed incolla perche alla mia seconda domanda, ovvero il perchè durante il sonno del pomeriggio si addormenta da sola, nessuno mi ha risposto.
Purtroppo il mio pediatra è in ferie fino alla fine di luglio.
Non era mia intenzione fare cose vietate...ma ho provato a riscrivere nella speranza che qualcun'altro medico potesse darmi un consiglio su come muovermi, magari con qualche strategia da poter mettere in atto.
[#3]
dopo
Utente
Vede dott.ssa PILECI ora le spiegò perché ho riscritto, perché nessuno ha commentato la mia seconda domanda. Ne qua ne all'altro quesito.
Si vede che non è reputata interessante
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile signora,

le richieste che giungono sono molte e bisogna portare un po' di pazienza per la risposta... ma certamente non ritengo che la Sua domanda non meriti la giusta attenzione.

Vorrei però farLe notare che non mi pare centrale nella soluzione del problema andare a capire come mai il pomeriggio la bimba non ha problemi con il sonno.
Ha decisamente più senso risolvere il problema della nanna di sera.
Sembra che la bimba abbia preso una cattiva abitudine in seguito alla RMN e questa cattiva abitudine deve essere spezzata.

Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3

GENT MAMMA,

Propongo 2 interventi
1- ridurre il pisolino del pomeriggio a 2 hore
2- procedere a che poco a poco si" rinormalizzi " la sua nanna notturna.

Avra bisogno di un po di tempo per "riprogrammare" il suo ritmo sonno-veglia, in seguito al possibile trauma .

Non escludo la possibilita' di darle 8 goccine di Melamil (melatonina) che le favoriscano il sonno,

Non e' un farmaco , bensi un neurormone che produciamo per favorire
addormentamento.Lo utilizzo molto per i bambini di prima infanzia

Mi faccia sapere!

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott.ssa BRUNI.
Proprio oggi ho parlato con la mia pediatra, la quale mi ha dato il suo stesso consiglio, ovvero il MELANIN, per una 20ina di giorni.
A presto.
[#7]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
daccordo!!

cordialita'