Stereotipie mani neonata 7 mesi

Salve dottorI, sono il papà di una bellissima bambina di 7 mesi, è da circa un mese e mezzo che la bambina presenta movimenti stereotipati delle mani le apre e chiude in continuazione in maniera scattosa. Cercando su internet ho trovato una sindrome che si chiama complex motor stereotipy, se andate a cercare su youtube si vedono i precisi sintomi che a lei. Volevo sapere se andranno via con il tempo oppure resteranno. Devo preoccuparmi? Sono molto in ansia, la pediatra che lo ha visto dice che non è niente ma io non riesco a stare tranquillo dato che lo fa in continuazione da quando si sveglia.
Per il resto sorride, aggancia lo sguardo, ha sempre avuto problemi di sonno, si sveglia almeno 5 o 6 volte per notte, ma ormai ci siamo abituati, non gattona, non ama stare a pancia sotto, e rotola. Pesa circa 9.7kg ed é lunga circa 74 cm.
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
Dal momento che da quanto riferisce la bambina sembra avere uno sviluppo fisico nei limiti della norma, come appare da lei confermato anche da quanto emerso dalla visita pediatrica, in generale si potrebbe pensare a un fenomeno non allarmante nell'immediato.
Però dal momento che quello che guida è sempre la clinica e che lo stato effettivo della bambina può essere valutato solo visitandola di persona, per la vostra tranquillità sarebbe comunque consigliabile un' ulteriore approfondimento attraverso una visita specialistica con neuropsichiatra infantile che possa verificare lo sviluppo psico-neuromotorio della piccola.
Anche la tranquillità e il benessere dei genitori è fondamentale, per cui essere scrupolosi e sciogliere ogni dubbio è di per sè un'azione terapeutica.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo