Problema alla gamba e braccio sx

Mio figlio ha 5 anni. La gravidanza e il parto sono andati molto bene. La crescita è stata regolare. Da 5 mesi abbiamo notato che quando cammina mette il piede sx in dentro e non appoggia più il calcagno. Parallelamente abbiamo visto anche una difficoltà ad usare il braccio e la mano sx anche se nessun movimento è impedito. Lo ha visitato una ortopedica Meyer che ha notato il piede sx rigido, di tipo equino, la punta non va oltre i 90 gradi verso la testa. Le dita del piede le muove con più difficoltà e la gamba sembra più magra anche se impercettibile.
Ci hanno preoccupato molto dicendoci che possono
essere patologie gravi come quelle rare e metaboliche. Abbiamo fatto alcuni esami del sangue tutti nella
norma: transaminasi elettroliti aldolasi cpk ldh taslo astalt pcr ves igg iga igm proteine fibrinogeno. Hanno anche ipotizzato ictus. Cosa può essere. .. siamo
disperati ed in attesa che ci chiami un neurologo. Grazie a chi ci risponderà!!!!!
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile mamma,

Ci tengo a precisare che non avendo il paziente per effettuare un esame neurologico ne gli esami alla mano non posso evidentemente ,espormi nella indicazione diagnostica.

Dalla sintomatologia, sembra che il bimbo presenti un emiplegia sx

Domando

La espulsione al parto e' stata difficile?
lalla?
Come prende gli oggetti con la mano sx?
Abbiamo una rMn encefalo ?

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Grazie per l'attenzione!
Non è stato particolarmente difficile l'esposizione al parto. Apgar 9/10 a 1 minuto e 10/10 a 5 minuti.
Il neurologo ancora non mi sta contattando e non ho altri esami oltre quelli del sangue menzionati.
Lalla che significa? Gli oggetti li prende ma sembra che abbia meno il controllo sulle dita che rimangono sempre un po più distese rispetto a tempo fa. Ieri non riusciva a prendere i chicchi del melograno. Qualsiasi cosa debba fare usa la dx. Non agguanta più come prima sembra più una pinza...e sembra che abbia meno forza. Da quando è stato visto dalla pediatra son passati 15 gg e nessuno ha richiesto rMn.....a me sembra che la mano peggiori.
Temo che mio figlio abbia bisogno di cure ma senza qs esami. ....
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi espulsione non esposizione. ...
Volevo chiederle ma come sarebbe potuto accadere. .. non ci siamo mai accorti di niente e nemmeno la pediatra! !!! Non sarebbe dovuto presentarsi in evento particolare per provocare una emiplegia? Inoltre. .... aspettare così tanto tempo dai che sono diversi mesi che abbiamo notato il disturbo alla gambina, non peggiora la situazione? Chi può prescrivere una risonanza urgente?
Grazie. ..
[#4]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentile mamma

Prima di tutto vorrei precisare che rispondo un po alla cieca senza vedera sua figlia.
Esame clinico e' fondamentale.!
Lalla , significa se ha fatto il balbettio, tipico del prelinguaggio.a suo tempo 4-5 mesi

Ha avuto problemi di linguaggio ?

Una RMN encefalica, la puo prescrivere la stessa pediatra.
iniziamo dal centrale per poi arrivare al periferico