Farnacologia

Gentili dottori vorrei avere un vs parere sul disturbo ADHD diagnosticato a mio figlio che fa 18 anni con test specifici. Avevamo già la diagnodi funzionale fatta 4 anni fa da cui però non si faceva menzione di questo disturbo ma di sindrome non verbale con funzionamento intelletyivo limite.
In realtà iperattivo non è msi stato. Sa rispettare il suo turno non ha mai dato segni di agitazione a scuola . L attenzione si è molto precaria. Si stanca facilmente.
Sono preoccupata xche ci è stato proposto lo Strattera un farmaco specifico e ci hanno detto che potrebbe avere effetti collaterali seri. Mio figlio è già in terapia con Litio e Depakin x seri disturbi ansiosi come stabilizzanti dell umore.
Qualcuno può darci qualche informazione seria ( su internet si legge di tutto) sull efficacia negli adulti di questo principio attivo ? Come funziona ? Su cosa agisce? È' veramente efficace ?
Insomma mi fate un po' di informazione scientifica seria? Grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La diagnosi di ADHD in età adulta (se ho ben compreso vostro figlio ha raggiunto oramai l'età di 18 anni) è basata sui principi dell' "evidence based mediine" ovverosia seguendo i criteri del DSM VI o dell'ICD10?

E' importante poichè vi sono co-morbilità ed alternative diagnostiche.

Allego due link con brevi articoli circa l'argomento:

-https://www.medicitalia.it/news/neurologia/4673-adhd-e-disturbi-del-respiro-nel-sonno-in-eta-infantile-ed-adolescenziale.html

-https://www.medicitalia.it/news/neurologia/5075-novita-su-adhd-e-disturbi-del-sonno.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Scrivo ciò poichè il trattamento già corso con Depakin e Litio sembrerebbe spostare il problema o verso una co-morbilità o verso
un altro disturbo psichiatrico.

Allego ulteriore link a scopo di una miglior chiarezza circa il post precedente:

http://www.scuola.alto-adige.it/se-merano1/amministrazione/Multimedia/Genitori/disturbo.PDF