Scuola Primaria a 5 anni...

Buongiorno Dottori.

Sono la mamma di un bimbo di quasi 5anni che frequenta la scuola d'infanzia.
Volevo una vostra opinione sul far iniziare la scuola primaria prima, a 5 anni... mi chiedo se e' veramente pronto come dicono le maestre . Lui fara' 5 anni a fine febbraio ma bisogna calcolare che e' nato prematuro di 31 settimane. Ha fatto i followup fino ai 18mesi poi avendo recuperato le tappe come un bimbo a termine, e' stato "dimesso" dai controlli. Sano e Intelligentissimo, a livello cognitivo e' molto avanti rispetto ai compagni, fa le attivita' dell'ultimo anno con i quasi 6enni... E' un bimbo molto seguito da noi... Non vorrei chiuderli le ali ne pero' accellerare i tempi... Le sue insegnanti dicono che puo' affrontare ottimamente la prima classe... Io ho qualche dubbio... Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
a distanza non è possibile far altro che fornire indicazioni generali. Il mio punto di vista è espresso qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1783-a-scuola-a-cinque-anni-meglio-di-no.html

Per poter prendere una decisione nel caso specifico, le suggerisco di richiedere un colloquio con gli insegnanti della scuola primaria che eventualmente dovrebbe frerquentare il prossimo settembre, così da capire bene se il suo piccolo possiede effettivamente i prerequisiti necessari per affrontare con la dovuta serenità questo delicato passaggio.

C'è qualcuno che condividerà con Lei questa decisione? Se sì, come la pensa?

Le ricordo, infine, che le iscrizioni -da effettuarsi esclusivamente on line- saranno possibili dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016, quindi ha ancora un po' di tempo per rifletterci su...

Saluti cordiali.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, ho letto l'articolo...Oggi ho un colloquio con gli insegnati della scuola primaria.
Mio marito come me, inizialmente era contrario a farlo andare alla primaria...sono state le insegnanti a farci prendere in considerazione questa possibilita'...
Ci penseremo ancora un po'
Buona giornata e grazie