Dubbi su bimba di 16 mesi e mezzo

Salve gentile dott.ssa. le scrivo per la mia bimba. Da circa 1 mese cammina abbastanza speditamente (in 1 mese e mezzo è passata dallo strisciare al camminare). Non dice nulla solo ultimamente se lo ripeto io "mamanama" lo dice pure lei anche se non sempre. Non saluta e non indica. Guarda molto negli occhi si gira quando la chiamo e viene se le dico di farlo anche senza gesti particolari e viene anche se sono in una stanza diversa salendo anche un paio di gradini Adora il nascondino il solletico e andare in giro. E' molto legata a me. Prima piangeva se qualcuno voleva prenderla in braccii ora da la manina e va in giro tranquillamente. Le piace premere i pulsanti dei giochi tipo fattoria e vedere alcuni film animati. Ride con le cose buffe in tv (l'altro giorno rideva diguato guardando Bonolis in tv che imitava in modo ridicolo un giapponese.) Mangia di tutto. Ha solo 3 dentini quindi frullo frutta e carne. Le piace l'acqua e non fa una piega se la versobin testa. Se sgridata ora piagnucola o fa il musetto. Si blocca se sta facendo una cosa e io dico No!. Mi guarda molto e mi cerca (specie ultimamente). Non abbiamo molto modo di stare con altri bimbi ma se ci stiamo le piace vederli saltare o correre e cerca di correre dietro anche lei. Si ciuccia il pane da sola e ne strappai pezzi e li mastica. Apre una gran bocca quando arriva il cucchiaio ed è contenta appena vede il piatto o il biberon mentre piange se mi allontano con essi e lei nn ha ancora mangiato. Dorme tanto Orari regolatissimi. Non pare capire se le chiedo dammi questo e solo qualche volta mi da ciò che ha in mano. Se arriva qualcuno non se lo fila...al massimo una occhiata. Non so che pensare. Alla sua età qualcosa di tipico dovrebbe farlo: portare gli oggetti o almwno guardarlu se li si indica....dire mamma e papà. ...non so che pensare....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

aveva già posto domande simili solo pochi mesi fa e sembra che la Sua piccolina abbia fatto qualche progresso, ad es. nell'interagire con gli altri.
Tenga presente che l'interazione sociale si apprende attraverso l'osservazione (es bimba che vede gli altri che fanno delle cose), così come appreso è il linguaggio.

In ogni caso credo che Lei si sia già confrontata col pediatra: che cosa ha detto? In passato Le era stata suggerita una valutazione: l'ha poi fatta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica