Bambino di 10 mesi sempre nervoso

Buongiorno,
Non so nemmeno da dove cominciare.
Cercherò di essere sintetico, ma esaustivo.
Sono papà di un bambino di 10 mesi, a cui abbiamo tolto il seno della mamma a 6 mesi e svezzato sempre a 6.
Mangia volentieri di tutto e non abbiamo avuto nessun problema a togliere "la retta".
I problemi, sono altri.
Fino a 3 mesi è andato tutto bene, dormiva e mangiava ed era tranquillo.
Dal quarto mese le cose sono notevolmente cambiate.
Il bimbo ha iniziato a mostrare nervosismo, irrequietezza, pianto facile e risvegli continui la notte.
Il pediatra ci rassicurava dicendoci che potevano essere i denti, in effetti a 4 mesi e mezzo ne aveva già 4.
Sempre verso i 4/5 mesi ha iniziato ad innervosirsi fino ad arrivare a compiere continuamente un gesto di nervosismo che ci preoccupava.
Stringeva i pugni, diventava tutto rosso edcera tutto un tremore.
Siamo andati da un neuro psichiatra che dopo 40 minuti ci ha liquidato dicendoci non ha nulla è il suo temperamento.
Ora a 10 mesi i problemi sono tanti e non sono soddisfatto di un giudizio a mio modestissimo parere "sommario".
Più che altro vorrei sapere se il mio piccolo soffre.
Ci sono giorni in cui è un bambino allegrissimo, felice e poco nervoso, mentre la maggior parte è sempre irrequieto e nervoso.
Nel dettaglio.

1 sul seggiolone non riesce a stare più di 15 o 20 minuti poi perde la pazienza, piange o sbatte la testa contro lo schienale dal nervoso;
2 sul fasciatoio nemmeno, appena lo vede piange e si dimena come un ossesso;
3 la notte ha risvegli continui, dorme solo su di noi o ad ogni modo attaccato a noi.
Si sveglia piangendo e si dimena continuamente.
Fa fatica ad addormentarsi e si tocca continuamente i capelli con entrambe la mani.

4 mentre gioca passa dalla risata al nervosismo.
È capace di ridere mentre gattona e all'improvviso fermarsi e piangere (anche se di solito lo fa il mattino quando è stanco e non vuole fare il pisolino).

5 si altera se non riesce a fare cosa vorrebbe o se non ottiene ciò che desidera.

Scusate il messaggio lungo, ma vorremmo capire cosa affligge nostro figlio.
Concludo dicendo che ultimamente ci cerca spesso mentre gattona per farsi prendere in braccio e che sia io che mia moglie siamo due persone abbastanza nervose e ansiose su molti frangenti.
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3
Gentili Genitori,
Inizio dall fine e faccio notare che la ultima frase e`una elemento importantissmo.
Ovverosia, "concludo dicendo......che io e mia moglie siamo due persone abbastanza ansiose molto nervosi su molti frangenti"

Durante i primi anni di vita trasmettiamo non solamnte le aprole, ma anche il nostro stato di animo al bambino.....se
c è tensione in casa ...lo avverte e lo puo somatizzare, con crisi di pianto o caparicci vari.
Sembra un bimbo sano, pero molto intollerante alla frustrazione, ovverosia, e`molto inquieto e probabilmente dorme male la notte e fa dormire voi male.

La prima cosa che regolerei e`il ritmo del sonno, importantissimo per bimbi piccini e bimebi piu grandi.

Avere una igiene del sonno, con orai scanditi, stanza e lettino comodi, accoglienti e silenziosi, e infine 4-5 goccine di melatonina non sono da escludere.

Non escludo che sia anche il suo " carattere" però Il bimbo e`inquieto e irritabile anche perchè non ha un sonno riparatore.

Fatemi sapere se funziona.