Contrazione palpebra superiore occhio destro

Buonasera.

Da ormai 7 mesi mi capita di avvertire (non sempre, ma con una certa frequenza) delle strane contrazioni della palpebra superiore del mio occhio destro.
Tali contrazioni, molto fastidiose, sono a mio avviso piuttosto diverse dal classico tremore/battito che si avverte in situazioni di stress e stanchezza, e tra l'altro, sono molto ben visibili osservandosi allo specchio: in particolare, si nota chiaramente la palpebra che tende quasi a piegarsi formando come una piccolissima curva concava verso il basso.
Tuttavia l'occhio non si chiude ma resta aperto senza troppe difficoltà!
Preciso che questo particolare "sintomo" non avviene tutti i giorni e tende generalmente a presentarsi quando sono stressato e/o dormo un po' meno, per poi accentuarsi in modo insopportabile se continuo a soffermarmici.

Come mi consigliate di muovermi?

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi già un suo parere prima di procedere ad una visita specialistica?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive, un’ipotesi probabile è quella delle miochimie palpebrali soprattutto se si manifestano nei periodi di stress e di privazione di sonno (che è pure uno stress).
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro