Utente 148XXX
Spett.le medico, mio marito ho fatto una TRM - Colonna dorsale. Il medico ha scritto cosi: Tratto visibile del midollo spinale normo-intenso e di spessore regolare. Cuneizzazione somatica anteriore di basso grado dei metameri toracici fulcrali; il reperto, associato con la presenza di multiple piccole ernie intraspongiose di Schmorlm è da riferire agli esiti di m.Scheuermann. In corrispondenza del passaggio discale T9-T10, in sede paramedianasn, si apprezza piccola ernia sottolegamentosa, verosimilmente contenuta. Non altre immagini di ernie discali nè di significativa protrusione die dischi intervertebrali. il liquor è normointenso. il canale vertebrale ha ampiezza nella norma. non si osservano alterazioni di qualità si segnale intraossea in relazione alle eventuale presenza di patologia rapidamente evolutiva.
Cosa significa? Sono molto preoccupata ...
La ringrazio!

[#1] dopo  
2114

Cancellato nel 2014
Gentile Signora,
come ricordo spesso nelle richieste di consulto come la sua, è fondamentale sapere il motivo per cui il paziente esegue un certo esame (sintomi?) e se è stato visitato con quale ipotesi diagnostica (?).
Il morbo di Scheuermann consiste in una "sofferenza" della colonna vertebrale tipica dell'età pediatrica/giovanile nella fase di accrescimento osseo, e che poi si autolimita. Gli esiti possono consistere in un'aumentata cifosi ("curvatura") della colonna dorsale con piccole ernie intraspongiose (all'interno dei corpi vertebrali), proprio come descritto nel referto RM di suo marito.
C'è poi una piccola ernia discale dorsale che non deve destare preoccupazione.
Nient'altro.
Tuttavia, ripeto, è necessario conoscere la sintomatologia del paziente per un corretto e migliore inquadramento ed eventuale corrispondenza clinico-radiologica.

Cari saluti
Dott. Alessandro Pedicelli
Specialista in Radiologia
Neuroradiologia, Radiologia e Neuroradiologia Interventistica
www.vertebroplastica.it