Vertigini e ronzii

Mia sorella da un pò di tempo soffre di questi sintomi: vertigine, quasi svenimento , nausea , si sdraia e si sente meglio. Ronzio alla testa per circa una o due ore. Debolezza successiva per uno o due giorni. Il cardiologo dice che non dipende dal cuore. Predne farmaci antiipertensivi. Ha da sempre artrosi cervicale e problemi di artrosi alla colonna vertebrale . Lavora seduta alla scrivania . E' spesso sotto stress. Non sa più a chi rivolgersi e quali esami fare. Cosa fare ?
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
questi sintomi possono essere causati da un problema vascolare (arriva in certi momenti di stress poco sangue al cervello scatendano tale sintomatologia), oppure all'orecchio interno (dove ci sono nel labirinto i canali semicircolari, responsabili del senso dell'equilibrio) o infine da un problema del centro encefalico dove arrivano gli impulsi dei canali semicircolari.
Visto che le è stato detto dal cardiologo che non si tratta di un problema vascolare, le consiglierei una visita otorinolaringoiatrica per escludere problemi di labirintite o labirintosi, e se negativa una RM encefalo per escludere problemi a tale livello.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dr. Sutera. L'unica cosa che non ho capito è la RM all'encefalo. Perchè? Può spiegarmi meglio'?
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Come ho già scritto prima, una delle ipotesi è che ci possa essere un problema del centro encefalico dove arrivano gli impulsi dei canali semicircolari, e che solo la RM encefalica può essere in grado di evidenziare.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!