Utente 126XXX
Caro dottore ho 36 anni e dopo pun lungo periodo di emicranie violente il medico mi ha suggerito di fare una rmx cerebrale e una rmx cervicale.
Ho appena ritirato i risultati ma leggendo il referto allegato non so se devo preoccuparmi, la pregherei di spiegarmi in parole chiare cosa vuol dire:
Puntiformi ed aspecifiche iperintensità gliotiche in sede sottocorticale frontale bilaterale e subinsulare sx.
Iperplasia flogistica della mucosa delle celle etmoidali anteriori e dei seni mascellari. Canale spinale di ampiezza regolare. Salienza discale C5_C6. Modesto bulging discale C7_T1.
Gradirei una sua risposta in termini brevi visto che il mio medico curante è assente per alcuni giorni e non posso chiedere delucidazioni.

[#1] dopo  
Dr. Eytan Raz

36% attività
4% attualità
12% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2010
Gentile Utente-
Le "Puntiformi ed aspecifiche iperintensità gliotiche" sono dei reperti tipici molto comuni in caso di emicrania. Non sono preoccupanti. Il suo medico le ha fatto eseguire la RM per escludere altre potenziali e gravi cause di mal di testa, quali tumori, infesioni etc.: siamo a questo punto tranquilli che non si tratta di cio'.

La "Iperplasia flogistica della mucosa" e la "Salienza discale C5_C6. Modesto bulging discale C7_T1." sono anch' essi dei reperti molto comuni di cui non preoccuparsi.
Dr. Eytan Raz