TC MASSICCIO-FACCIALE SMDC

Salve, vorrei gentilmente un parere su questo esito:
"La fossa nasale destra è interamente occupata da abbondante materiale a
densità omogenea. Si associa marcato rimaneggiamento osseo con perdita
della normale conformazione dei turbinati nasali di destra in rapporto a
fenomeni di osteosintesi patologica.
Il seno mascellare destro, di dimensioni più piccole rispetto al
controlaterale, il gruppo medio anteriore delle celle etmoidali dello
stesso lato ed il comparto destro del seno frontale sono completamente
occupati da materiale a densità omogenea verosimilemente compatibile con
materiale da ritenzione.
La parete mediale del seno mascellare destro, è assottigliata, improntata
e verosimilmente parzialmente interrotta così come il setto nasale appare
improntato e parzialmente eroso. La lamina cribrosa dell'etmoide è
interrotta dal lato destro.
Lieve ispessimento della mucosa dei turbinati medioinferiori di sinistra.
Normoareato il seno mascellare sinistro, il seno sfenoidale ed il comparto
sinistro del seno frontale.
Si ritiene opportuno un completamento di indagine con esame RM."

Grazie.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Per quale motivo ha effettuato l' esame? Soffre di qualche patologia?
Dal referto sembra esserci una patologia invasiva a livello dei seni paranasali e della cavità nasale.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Ho problemi a respirare dalla narice destra da diversi anni. Sono iperteso. Per fine mese farò la risonanza magnetica. Dovrò essere sottoposto ad un intervento chirurgico molto invasivo? Grazie.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Per capire se deve subire un intervento chirurgico bisogna prima capire cosa ha. La risonanza magnetica aiuterà a fare la diagnosi. Immagino gliela abbiano prescritta con mezzo di contrasto, conferma?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Si, con mezzo di contrasto. A tal proposito le chiedo gentilmente come faccio ad assicurarmi di non essere allergico al liquido di contrasto? Grazie.
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Ha mai avuto problemi di allergia o asma grave?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Si sono allergico alle graminacee, pollini, polvere, fumo, ecc.. Asma no.
Inoltre da qualche mese mi lacrima di continuo l'occhio destro.
[#7]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non e' un problema il mezzo di contrasto in risonanza.
La lacrimazione all occhio destro e' legata alla lesione che ha nei seni paranasali.
[#8]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Le consiglio di rivolgersi a un otorinolaringoiatra se non lo ha ancora fatto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Mi scusi, non è possibile avere qui il parere di un otorinolaringoiatra ? Grazie mille.
[#10]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non intendevo online. Intendevo che un otorino la visiti dal vero.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Mi sono già rivolto all'otorino che mi ha indicato di fare la risonanza per esprimersi; vorrei gentilmente un ulteriore parere, grazie.
[#12]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Come le ho detto dalla descrizione del referto lei ha un processo invasivo nei seni paranasali. Non si puo sapere di cosa si tratta sulla base della tac. Potrebbe essere una infezione cronica o una neoplasia. La risonanza aiuterà a dirimere i dubbi e anche a vedere se cè invasione cranica.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Il fatto che non soffro di sinusite o mal di testa è un segno positivo o irrilevante?
Nel caso ci fosse invasione cranica, come bisognerà procedere?

Grazie.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Gent.mo Dr. Eytan Raz la ringrazio molto per le sue gentili risposte.
Chiedo scusa se sono risultato invadente.
Grazie, saluti.
[#15]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Ma figurati. Questo luogo è fatto apposta per poter dare delle risposte ai dubbi degli utenti.

"Il fatto che non soffro di sinusite o mal di testa è un segno positivo o irrilevante?" Direi che è irrilevante. BIsogna approfondire i reperti e fare la RM. Bisogna stabilire una diagnosi.

"Nel caso ci fosse invasione cranica, come bisognerà procedere?"
Direi che non è il caso di pensare a questa variabile per ora. La RM ci permetterà di vedere in dettaglio di cosa si tratta.
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Aspetterò l'esito della RM.
Grazie mille!
[#17]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Perfetto.
Saluti
[#18]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Ci faccia sapere il referto quando le arriva. Grazie.
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Gent.mo Dr. Eytan Raz,

Non è stato possibile effettuare la RM con mezzo di contrasto.
[#20]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
perche?
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
a causa delle mie diverse allergie, tra cui all'istamina, ecc...
Comunque l'esito della risonanza ha rilevato una grande massa che occupa l'intero seno e che deve essere rimossa chirurgicamente. Mi rivolgerò all'otorinolaringoiatra per l'intervento da eseguire in endoscopia, grazie, saluti.